HomeForumChatDownloadUploadStaffRegolamentoLoginRegistrati

Menu Utente

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
07 Febbraio 2012 - 16:58

Login con username, password e lunghezza della sessione

Chat

chat
Entra in Chat !
Oppure accedi con un client IRC:
irc.freenode.net #studenti.fi
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Lettere e Filosofia  |  Storia e tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari (Moderatori: elena986, ArHaL)  |  Topic: Storia dell'architettura - Leoncini 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Giù Stampa
Storia dell'architettura - Leoncini  
(Letto 5605 volte)
Buttercup
Niubbo

Facoltà: Lettere

« il: 14 Ottobre 2008 - 09:06 »

Mi sono persa le prime lezioni, ma ho chiesto per mail al prof. di mandarmi il programma:

I.  Primo Modulo - Parte Generale  (CFU 6)

Introduzione alla lettura di un monumento architettonico. - Lineamenti di storia dell’architettura dall’antichità al medioevo.

a)  Sezione metodologica

In questa prima sezione il corso mira ad avviare ad un'analisi ragionata dei monumenti d'architettura con l'acquisire, tra l'altro, una conoscenza di base del lessico architettonico, dei principi della costruzione e della statica degli edifici, nonchè della lettura e dell'utilizzazione dei rilievi e grafici (piante, sezioni, assonometrie etc.) ai fini di una conoscenza più approfondita dei monumenti stessi.

b)  Sezione storica

Alla precedente sezione metodologica ne segue una propria¬mente storica, nella quale, dopo aver messo a fuoco quali momenti  basilari per l'intera storia dell'architettura europea alcune esperienze fondamentali dell'antichità, e cioè il tempio greco e i fatti principali dell'archi¬tettura romana, vengono affrontati i grandi temi dell'archi¬tettura paleocristiana, sia in Occidente che in Oriente, mettendo in risalto i debiti legami con la liturgia - trattandosi per lo più di edifici religiosi di culto -, per coglierne l'evoluzione nell'architettura di epoca medioevale. L'interesse si appunterà dunque sull'ar¬chitettura dell'alto medioevo occidentale per metterne in risalto tutti quegli elementi che ne fanno non solo una singolare e ricca esperienza, ma che preparano il terreno alla grande fioritura dell'architettura romanica. Quest'ultima viene considerata sia nei suoi caratteri unitari, sia nelle più importanti diversificazioni regionali. Una particolare attenzione è posta al passaggio dall'architettura romanica a quella gotica. Riguardo a quest'ultima infine si pongono in evidenza le speci¬fiche novità sia costruttive, che formali, considerando i momenti più significativi  del suo sviluppo in Francia  e della sua diffusione in Italia e in Europa.

BIBLIOGRAFIA          (i testi segnati con asterisco sono i fondamentali)

a)  Sezione metodologica

*-   Introduzione alla Storia dell’Architettura, appunti del Prof. G.Leoncini, disponibili in fotocopia presso le copisterie “AZ” e “IL Pappagallo” in via degli Alfani.

*-   Atlante di Architettura, a cura di W.Müller  e  G.Vogel, Milano, Hoepli 1992, parte I.
In particolare le schede alle pagine: XIII, 3, 7, 9, 11, 15, 17, 19, 21, 23, 25, 29, 33, 35, 37, 49, 51, 53.

Quali ulteriori sussidi:
   -   Bollati-Lonetti, L'organismo architettonico, Firenze, Alinea 1990.
   -   Pevsner-Fleming-Honour, Dizionario di Architettura, Torino, Einaudi 1981.
   -  Grassi-Pepe, Dizionario della Critica d'Arte, Torino, UTET 1978 (nuova edizione col titolo: Dizionario dei Termini Artistici, Torino, UTET-TEA 1994).
   -    Enciclopedia dell’Architettura Garzanti, Milano, Garzanti 1996.

2.  Sezione storica

Manuali consigliati  (per le parti relative ai temi sopra indicati)

-   Atlante di Architettura, cit., parte II, Storia dell’architettura, schede relative alle pagine:
137, 143, 145, 149, 151, 165, 169, 171, 173, 177, 179, 183, 185, 195, 197, 199, 217, 219, 221, 231, 233, 237, 239, 241, 243, 245, 247, 249, 251, 253, 255, 257, 259, 275, 277, 279, 281, 283, 285, 287, 289, 291, 293, 315, 325, 327, 329, 335, 337, 339, 341, 343, 345, 347, 349, 351, 353, 355, 357, 363, 369, 371, 379.

*-   Cricco-Di Teodoro, Itinerario nell’arte, versione maior, Bologna, Zanichelli 2003, I (per avere una panoramica anche sulle altre arti dei diversi periodi).
*-   Watkin, Storia dell'Architettura Occidentale, Bologna, Zani¬chelli 1990, (tra pagg. 1 e 184).

I seguenti manuali possono integrare i precedenti :
   -   De Vecchi-Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1991, vol. I in 2 tomi.
   -   Lineamenti di Storia dell'Architettura, a cura di A.Bruschi etc., Roma, Carucci 1978 (nuova ediz.: Roma, Sovera 1994).
   -   Pevsner, Storia dell'Architettura Europea, (possibilmente nell'edizione di Milano, Il Saggiatore 1966, ricca di belle illustra¬zioni) .

Si segnala inoltre:
   -   L.Patetta, Storia dell’architettura. Antologia critica, Milano, Etaslibri 1975.
   -   Volumi della collana: Storia dell'Architettura, Milano, Electa.
   -   Brandi, Disegno dell'Architettura Italiana, Torino, Einaudi.
   -   Toesca, Il Medioevo; Il Trecento, Torino, UTET.

Qualcuno di voi sa qualcosa di più? Perchè ho sentito dire che alcuni testi di quelli con l'asterisco possono essere sostituiti da altri, è vero?
Loggato
Palmira
Niubbo

« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2008 - 16:05 »

Ciao! io ho sostenuto l'esame (I modulo) l'anno scorso e ti posso dire che, almeno alla mia sessione d'esame, ha fatto domande basandosi sui testi segnati con l'asterisco (in particolare Watkin e Cricco-Di Teodoro).
Loggato
Buttercup
Niubbo

« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2008 - 08:42 »

Grazie mille! Spero sia così anche quest'anno!  ^_^
Loggato
il.drk
Niubbo

« Risposta #3 il: 27 Novembre 2008 - 11:55 »

Ragazzi,
qualcuno che ha fatto l'esame con lui potrebbe dirmi perfavore com'è?
è bravo? quante domande fa più o meno?
ma si attacca ai più piccoli dipinti o monumenti sperduti? o si accontenta dei vari partenone, pantheon, cattedrale di santa sofia, ecc?
Qualcuno mi aiuti!  wacko
grazie!  Tongue
Loggato
il.drk
Niubbo

« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2008 - 13:44 »

Ma perchè non c'è nessuna informazione sul luogo dell'esame di domani?
dove li fa gli esami sto cretino? mad
Loggato
Buttercup
Niubbo

« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2009 - 12:55 »

Ragazzi!!!
Nessuno sa darci una dritta su questo esame?!
Io tra l'altro lo darò da non frequentante e mi sto chiedendo cosa e quanto devo studiare del Cricco - Di Teodoro... (solo la parte dell'architettura, vero?!)...
Spero in un votro aiuto!  LOL
Loggato
vespino
Utentino
*

Facoltà: Sc. Politiche

So perchè so di non sapere!

« Risposta #6 il: 23 Giugno 2009 - 22:30 »

Ciao a tutti!

Questo venerdì, 26 giugno, volevo dare l'esame con il leoncini.Ma non mi è possibile darlo. Ho visto che internet  poi dopo non ci sono più sessioni d'esame, ma come è possible? nemmeno autunnale?Non è che è un errore?
Loggato

www.apois.it partecipa anche tu con il tuo Facebook! Cerchiamo redattori
elena986
Moderatore
Utente Senior

L'innamorata del Forum

« Risposta #7 il: 24 Giugno 2009 - 11:24 »

Ma ancora è presto perché ci siano le date della sessione autunnale.... Se controlli qualche altro esame a caso, troverai che l'ultimo appello è per tutti il terzo della sessione estiva. Non so quando compariranno le date successive, da agosto credo...
Loggato

vespino
Utentino
*

« Risposta #8 il: 24 Giugno 2009 - 19:38 »

Sicuro? io ho guardato e di diversi esamie c'erano le sessioni di settembre etc...
Loggato

vespino
Utentino
*

« Risposta #9 il: 26 Agosto 2009 - 15:40 »

Ciao a tutti per problemi di tempo ho spostato l'esame al 4 settembre! Unico neo che mi rimane...ma del libro itinerario nell'arte in versione maiorcosa c'è da fare? Sulle dispense c'è scritto di farlo ma senza specificare pagine o argomenti...grazie ancora :)
Loggato

Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Su Stampa 
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Lettere e Filosofia  |  Storia e tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari (Moderatori: elena986, ArHaL)  |  Topic: Storia dell'architettura - Leoncini « precedente successivo »
Salta a: