HomeForumChatDownloadUploadStaffRegolamentoLoginRegistrati

Menu Utente

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
05 Febbraio 2012 - 01:35

Login con username, password e lunghezza della sessione

Chat

chat
Entra in Chat !
Oppure accedi con un client IRC:
irc.freenode.net #studenti.fi
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Lettere e Filosofia (Moderatori: elena986, ArHaL)  |  Topic: Obbligo di frequenza: domande e risposte 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Giù Stampa
Obbligo di frequenza: domande e risposte  
(Letto 4856 volte)
bazunifi89
Niubbo

Facoltà: Farmacia

« il: 18 Novembre 2008 - 18:35 »

salve ragazzi io sono uno strudente del primo anno di un'altra facoltà...ho qlc dubbio se proseguire o meno quello che ho inizatto..mi sarebbe piaciuto anche fare tutela dei beni artistici e  culturali.....qlc puo darmi qlc drittta?com'è?lavoro?un po di notizie insomma...grazie
Loggato
bibi89
Niubbo

Facoltà: Lettere

« Risposta #1 il: 25 Settembre 2009 - 14:46 »

Salve ragazzi,quest'anno sarà il primo anno per me in questa facoltà e vorrei un pò di informazioni.I corsi sono tutti a frenquenza obbligatoria?Lo chiedo perchè alcuni dei miei orari coincidono e quindi non saprei come seguirli .Poi siccome io mi sono segnata a beni archivistici e librari devo dare al 1 anno l'esame di biblioteconomia ma negli orari ci sono scritti quelli per il secondo anno;quindi il corso è lo stesso sia per il primo che per il 2?Grazie in anticipo per le risposte
Loggato
ihihih
Utente
**

« Risposta #2 il: 25 Settembre 2009 - 15:32 »

Salve ragazzi,quest'anno sarà il primo anno per me in questa facoltà e vorrei un pò di informazioni.I corsi sono tutti a frenquenza obbligatoria?Lo chiedo perchè alcuni dei miei orari coincidono e quindi non saprei come seguirli .Poi siccome io mi sono segnata a beni archivistici e librari devo dare al 1 anno l'esame di biblioteconomia ma negli orari ci sono scritti quelli per il secondo anno;quindi il corso è lo stesso sia per il primo che per il 2?Grazie in anticipo per le risposte

A quanto è stato stabilito dal Consiglio di facoltà sì, i corsi sono a frequenza obbligatoria, anche se alcuni professori (che però si contano sulle dita di una mano) danno la possibilità di farlo anche da non frequentanti (anche se sarebbe illegale). Per sapere se c'è la possibilità, è necessario che tu glielo chieda, anche se potresti beccarti una rispostaccia (quindi rpeparati al peggio monroo). Se alcuni dei tuoi orari coincidono, puoi sempre seguire alcuni corsi quest'anno e rimandare quegli altri al prossimo: i piani di studio della guida sono solo consigliati, sicché se c'è scritto che (faccio un esempio) storia medievale è un esame del 2° anno non vuol dire certo che bisogna darlo per forza in quell'anno. Riguardo all'ultima domanda la risposta è sì, biblioteconomia per alcuni corsi è messo come esame consigliato al secondo anno, ma se tu vuoi farlo al primo gli orari non variano.
Loggato

Negli anni più vulnerabili della mia giovinezza, mio padre mi diede un consiglio che non mi è mai più uscito di mente.
"Quando ti vien voglia di criticare qualcuno" mi disse "ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu" (F.S.Fitzgerald).
elena986
Moderatore
Utente Senior

L'innamorata del Forum

« Risposta #3 il: 25 Settembre 2009 - 15:36 »

Quoto ihihih, però ormai avevo scritto...

Sì, la frequenza è obbligatoria, infatti per la 270 non esitono i programmi per non frequentanti! Però non tutti i professori verificano la presenza a lezione, quindi se hai qualcuno che ti da gli appunti, puoi anche non andare a lezione. Altrimenti puoi provare a spiegare al docente che ti coincidono i corsi... Anche io vorrei seguire biblioteconomia ma mi coincide con un altro corso importante e la cosa mi stressa alquanto, visto che ci sono giorni in cui invece ho un corso solo!
Per quanto riguarda le note primo/secondo/terzo anno, non so quanto sia affidabile l'orario (oltretutto è rivolto a tutti i corsi di storia e tutela, magari per i beni archeologici un corso è al primo anno e per gli archivistici al secondo, chissà...) perciò ti consiglierei di affidarti di più al piano di studi, dove sono indicati gli esami per ogni anno. Comunque se l'orario ti va bene e il corso non prevede che tu abbia sostenuto degli esami prima, puoi anche seguire corsi di anni successivi al tuo. Per esempio, se hai letteratura italiana al secondo anno, nessuno ti vieta di darla al primo... Come inglese, informatica, o gli esami di storia... Piuttosto che seguire un corso solo in un semestre perché non coincidono gli orari!
Loggato

ihihih
Utente
**

« Risposta #4 il: 25 Settembre 2009 - 17:02 »

Quoto ihihih, però ormai avevo scritto...

Sì, la frequenza è obbligatoria, infatti per la 270 non esitono i programmi per non frequentanti! Però non tutti i professori verificano la presenza a lezione, quindi se hai qualcuno che ti da gli appunti, puoi anche non andare a lezione. Altrimenti puoi provare a spiegare al docente che ti coincidono i corsi... Anche io vorrei seguire biblioteconomia ma mi coincide con un altro corso importante e la cosa mi stressa alquanto, visto che ci sono giorni in cui invece ho un corso solo!
Per quanto riguarda le note primo/secondo/terzo anno, non so quanto sia affidabile l'orario (oltretutto è rivolto a tutti i corsi di storia e tutela, magari per i beni archeologici un corso è al primo anno e per gli archivistici al secondo, chissà...) perciò ti consiglierei di affidarti di più al piano di studi, dove sono indicati gli esami per ogni anno. Comunque se l'orario ti va bene e il corso non prevede che tu abbia sostenuto degli esami prima, puoi anche seguire corsi di anni successivi al tuo. Per esempio, se hai letteratura italiana al secondo anno, nessuno ti vieta di darla al primo... Come inglese, informatica, o gli esami di storia... Piuttosto che seguire un corso solo in un semestre perché non coincidono gli orari!

Sì, è proprio quello che volevo dire io, ma tu sei stata molto più chiara di me!  ;d
Loggato

Negli anni più vulnerabili della mia giovinezza, mio padre mi diede un consiglio che non mi è mai più uscito di mente.
"Quando ti vien voglia di criticare qualcuno" mi disse "ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu" (F.S.Fitzgerald).
bibi89
Niubbo

« Risposta #5 il: 25 Settembre 2009 - 18:59 »

E poi avrei anche un altro dubbio,le lezioni iniziano puntuali o un pò in ritardo?!Questo lo chiedo perchè avrei ad es. un corso dalle 15 alle 17 in via san gallo e un altro dalle 17 alle 19 in piazza brunelleschi.Ce la faccio a seguirli entrambi o arriverei in ritardo e quindi è sconsigliato?!grazie per l'attenzione  :)
Loggato
ihihih
Utente
**

« Risposta #6 il: 25 Settembre 2009 - 19:29 »

E poi avrei anche un altro dubbio,le lezioni iniziano puntuali o un pò in ritardo?!Questo lo chiedo perchè avrei ad es. un corso dalle 15 alle 17 in via san gallo e un altro dalle 17 alle 19 in piazza brunelleschi.Ce la faccio a seguirli entrambi o arriverei in ritardo e quindi è sconsigliato?!grazie per l'attenzione  :)

Secondo me fai benissimo a mettere i corsi uno dietro l'altro...l'ho sempre fatto anch'io fin quando mi è stato possibile, essendo una pendolare avevo poca voglia di avere due o più ore di buco. Per i ritardi non ti preoccupare, di solito i professori usano il "quarto d'ora accademico", ossia iniziano la lezione un quarto d'ora dopo il tocco e la finiscono un quarto d'ora prima il tocco. In casi normali, avresti mezz'ora per gli spostamenti... ;-) E nel caso il quarto d'ora non ci sia, prenditelo, non sarai certo l'unico e potrai rimediare gli appunti da qualcun altro che non ha lezione dopo.
« Ultima modifica: 26 Settembre 2009 - 09:34 da ihihih » Loggato

elena986
Moderatore
Utente Senior

L'innamorata del Forum

« Risposta #7 il: 25 Settembre 2009 - 23:56 »

Sono d'accordo... Purtroppo non tutti i professori riescono a capire che uno possa anche avere un'altra lezione dopo (o prima) di loro, però ti sconsiglio di lasciarti il buco di due ore perché è veramente uno spreco di tempo. Io il primo anno lo feci e mi pentii, non sapevo mai che diavolo fare, abito a un'ora dalla facoltà quindi non potevo neanche tornare a casa! Invece seguire i corsi di seguito è fattibilissimo, anche se certe aule sono iper-affollate e tocca arrivare presto per stare seduti... Comunque dopo i primi giorni imparerai a gestirti i tempi  ok
Loggato

Daesyx
Niubbo

Facoltà: Sc. Politiche

« Risposta #8 il: 27 Settembre 2009 - 10:55 »

Ma esiste l'obbligo di frequenza per il cdl in storia e storia ei beni archeologici ecc..?
Loggato
ihihih
Utente
**

« Risposta #9 il: 27 Settembre 2009 - 11:59 »

Sì, comunque già se n'è parlato qualche giorno fa in un altro topic:

EDIT by ELENA: discussione unita!
« Ultima modifica: 29 Settembre 2009 - 13:23 da elena986 » Loggato

Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Su Stampa 
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Lettere e Filosofia (Moderatori: elena986, ArHaL)  |  Topic: Obbligo di frequenza: domande e risposte « precedente successivo »
Salta a: