HomeForumChatDownloadUploadStaffRegolamentoLoginRegistrati

Menu Utente

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
05 Febbraio 2012 - 00:10

Login con username, password e lunghezza della sessione

Chat

chat
Entra in Chat !
Oppure accedi con un client IRC:
irc.freenode.net #studenti.fi
Home  |  Forum  |  Off-University  |  Arte, Musica, Libri, Cinema, TV (Moderatori: mattfly, Bl4c|{Ic3, Defrel)  |  Topic: [Telefilm] Lost (per chi sta in pari con le puntate trasmesse in America) 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 ... 76 Vai Giù Stampa
[Telefilm] Lost (per chi sta in pari con le puntate trasmesse in America)  
(Letto 38186 volte)
Bl4c|{Ic3
Moderatore
Guru

Facoltà: Conservatorio

sono un can-uomo il miglior amico di me stesso

tommaso.caligo blackice1983
« il: 06 Febbraio 2009 - 11:01 »

ATTENZIONE DISCUSSIONE CON ELEVATO NUMERO DI SPOILER!!!

Qui si parla di Lost ma seguendo le messe in onda americane (quindi solitamente una serie avanti).
Non ci sarà bisogno di usare il tasto "Spoiler" per parlare di avvenimenti riguardanti le puntate uscite in America.

Per chi non rimane in pari con le puntate americane è sconsigliata la lettura a causa degli spoiler presenti.
Loggato

sai fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente... diciamo... flessibile.
beca
Responsabile di Sezione
Nerd

Facoltà: ------

il chianti ammazza l'anemia

« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2009 - 11:05 »

i miei complimenti per l'apertura del topic, era l'ora.

Riposto senza tag spoiler l'idea che mi sono fatto sulle conseguenze del time skipping.
Prendetela ad accettate e debunkatela senza pietà.
Citazione
Cerco di riassumere brevemente quanto pensavo:
fin quando non erano stati introdotti in maniera canonica gli skip temporali tutto poteva non avere senso, ma adesso un po' ce l'ha.

Sappiamo che qualcuno non può morire sulla "terra ferma". Penso a Michael, a Jack (che viene interrotto appena prima di schiantarsi di sotto da un ponte nel finale di season 3) ed allo stesso Widmore (ricordate a conversazione in "The Shape of things to come" tra lui e Ben? W:"sei venuto per uccidermi, ragazzo?" B: "lo sai che non posso charles!").

L'idea è che non sia l'isola ad impedirlo, come gli autori lasciano credere lasciando "aperti" chissà che scenari paranormali, ma che sia un meccanismo di "censura cosmica". Un meccanismo fisico per cui "whatever happened, happened" come dice Faraday in apertura di 5x01.

Come potrebbe impedire la censura cosmica (peraltro ipotizzata da Stephen Hawking -ci hanno chiamato così pure la vecchia che dice a Des in FBYE che il passato non si cambia- in "a brief history of time", letto appena fuori dalla "Room 23" da Aldo... se non ricordate chi è vi consiglio di andare a vederlo) tutti questi avvenimenti?

L'impedimento potrebbe essere dettato dal fatto che TUTTI gli avvenimenti accaduti sull'isola fino al giro di ruota non sono accaduti "in contemporanea" con il mondo esterno, ma in un sistema di riferimento temporale (legato all'isola) shiftato in avanti di un tempo X (costante o variabile andrebbe visto a modo, ma son più convinto variabile).

Insomma, chi è stato sull'isola non può morire fuori.

E se sei "fuori", puoi anche essere "dentro", come Desmond e come Kate. E quindi direi anche come Charles/Karl (l'ho notata solo io la somiglianza straordinaria tra i due?). In quest'ottica TUTTO il condizionamento mentale fatto su di lui nella Room 23 acquisterebbe un gran senso.

Riusciamo a fare un po' di debunking?
Mi prometto di non aggiungere nuovi meccanismi complicati per spiegare le obiezioni, però vi dico subito che un bel problema potrebbe essere costituito da Locke e dalla sua riacquisita mobilità articolare e dal tumore di Rose, magicamente scomparso (anche se gli autori hanno smentito che sia così).

In sostanza: chi è stato sul'isola si è trovato a vivere un tempo successivo a quello in cui sarebbe vissuto se fosse rimasto nel tempo normale.
Se sono sull'isola nel 2009 dell'isola, non posso tornare nel "mondo esterno" e schiantare nel 2007.

E rivogo anche la domanda:

Ma l'uomo di Claire, il papà di Aaron, non vi ricorda qualcuno??

http://lostpedia.wikia.com/wiki/Thomas
http://it.lostpedia.wikia.com/wiki/Thomas
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2009 - 11:11 da beca » Loggato

Brighton
Nerd

Facoltà: Psicologia

« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2009 - 11:26 »

Citazione
Noi sappiamo che l'aereo entra nel "sistema isola" perché Desmond non ha premuto il pulsante dei 108 minuti. Non entra lì per caso.

La data dello schianto è il 22 settembre 2004 per il riferimento esterno, nessuno ci dice che non premendo il pulsante non "sia stata aperta una porta" per mezzo della quale ci si può ritrovare sull'isola. Una volta lì siamo nel tempo dell'isola. Ah... che belli gli spazi quadridimensionali!

Non è che l'aereo semplicemente casualmente stava transitando sopra l'isola quando Desmond, non premendo il pulsante, ha determinato lo sbalzo elettromagnetico che lo ha fatto precipitare? Non mi ricordo che vengano date molte spiegazioni del perchè l'aereo è caduto sull'isola.. son tutte congetture...

La teoria della porta per una dimensione parallela è interessante... ma ho il dubbio che si stia elucubrando un pò troppo. Io credo che "semplicemente" l'isola si sposti nel tempo (e forse anche nello spazio). Quando Locke e gli altri trovano Richard Alpert sull'isola lui dice di essere nel 1954 ... ed effettivamente può essere perchè vediamo giovane Charles Widmore e facendo il conto degli anni le date possono tornare.
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2009 - 11:32 da Brighton » Loggato

"Quando un uomo è stanco di Londra è stanco della vita, perchè a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire.."

S.Jackson

"La musica in Inghilterra ha un'importanza vitale per la gente. È un'industria vera, che crea infrastrutture per proiettarsi all'esterno. Da noi si pensa a ciò che può funzionare in Italia, e infatti funziona solo lì"

D.Rossi
beca
Responsabile di Sezione
Nerd

« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2009 - 11:33 »

Citazione
Noi sappiamo che l'aereo entra nel "sistema isola" perché Desmond non ha premuto il pulsante dei 108 minuti. Non entra lì per caso.

La data dello schianto è il 22 settembre 2004 per il riferimento esterno, nessuno ci dice che non premendo il pulsante non "sia stata aperta una porta" per mezzo della quale ci si può ritrovare sull'isola. Una volta lì siamo nel tempo dell'isola. Ah... che belli gli spazi quadridimensionali!

Non è che l'aereo semplicemente casualmente stava transitando sopra l'isola quando Desmond, non premendo il pulsante, ha determinato lo sbalzo elettromagnetico che lo ha fatto precipitare? Non mi ricordo che vengano date molte spiegazioni del perchè l'aereo è caduto sull'isola.. son tutte congetture...

La teoria della porta per una dimensione parallela è interessante... ma ho il dubbio che si stia elucubrando un pò troppo. Io credo che "semplicemente" l'isola si sposti nel tempo (e forse anche nello spazio). Quando Locke e gli altri trovano Richard Alpert sull'isola lui dice di essere nel 1954 ... ed effettivamente può tornare perchè vediamo giovane Charles Widmore e facendo il conto degli anni le date combaciano.

L'aereo non cade sull'isola per caso. Locke ne è la testimonianza più evidente.
Fanno di tutto per portare Locke sull'isola.

Anche le parole di Ben in apertura di Season 3 ce lo testimoniano: scopro di avere un tumore alla colonna vertebrale e dopo X giorni cade sull'isola un aereo con un neurochirurgo spinale sopra?

"Nulla accade per caso" è stato il motivetto dei promo delle scorse stagioni.
Loggato

Brighton
Nerd

« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2009 - 11:39 »

Citazione

Anche le parole di Ben in apertura di Season 3 ce lo testimoniano: scopro di avere un tumore alla colonna vertebrale e dopo X giorni cade sull'isola un aereo con un neurochirurgo spinale sopra?

Può benissimo essere, non lo metto in dubbio... Ma non ci è stato dato ancora di capire il perchè, il come e il dove...

Può anche essere che a far cadere l'aereo non sia stato l'errore di Desmond ma una pianificazione già precedente di Ben. L'errore di Desmond è troppo casuale probabilmente...
Loggato

"Quando un uomo è stanco di Londra è stanco della vita, perchè a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire.."

S.Jackson

"La musica in Inghilterra ha un'importanza vitale per la gente. È un'industria vera, che crea infrastrutture per proiettarsi all'esterno. Da noi si pensa a ciò che può funzionare in Italia, e infatti funziona solo lì"

D.Rossi
beca
Responsabile di Sezione
Nerd

« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2009 - 13:27 »

Citazione

Può benissimo essere, non lo metto in dubbio... Ma non ci è stato dato ancora di capire il perchè, il come e il dove...

Può anche essere che a far cadere l'aereo non sia stato l'errore di Desmond ma una pianificazione già precedente di Ben. L'errore di Desmond è troppo casuale probabilmente...

bè... la chiamo teoria proprio perché alcune cose sono ipotizzate e cerco di validarla. diciamo che gli indizi ricevuti finora ci dicono che quello che accade non sia casuale, ma sempre e comunque causale.
Loggato

Remedios
Visitatore
« Risposta #6 il: 06 Febbraio 2009 - 13:41 »

Ma l'uomo di Claire, il papà di Aaron, non vi ricorda qualcuno??

http://lostpedia.wikia.com/wiki/Thomas
http://it.lostpedia.wikia.com/wiki/Thomas

Assomiglia a Ben... 
Loggato
beca
Responsabile di Sezione
Nerd

« Risposta #7 il: 06 Febbraio 2009 - 13:46 »

sconvolgente, vero?

Il test sul DNA di Aaron lo chiederà solo per convincere Kate a tornare oppure perché vuole sapere qualcosa di più su quel bambino?
Non dimentichiamoci che Claire stessa è stata rapita nella prima serie.

Per fare solo ricerche sulla fertilità o per altri scopi???
Loggato

Brighton
Nerd

« Risposta #8 il: 06 Febbraio 2009 - 13:52 »

sconvolgente, vero?

Il test sul DNA di Aaron lo chiederà solo per convincere Kate a tornare oppure perché vuole sapere qualcosa di più su quel bambino?

Troopo difficile che sia così. Claire non ha mai visto Ben sull'isola? Non mi pare...

E avendolo visto non ha riconosciuto in lui il padre del suo bambino... Bah...

Magari può essere che Ben abbia avuto un figlio in passato e che quel figlio, per strani andirivieni temporali, abbia messo incinta Claire... Quindi Aaron potrebbe essere il nipote di Ben..
Loggato

S.Jackson

D.Rossi
beca
Responsabile di Sezione
Nerd

« Risposta #9 il: 06 Febbraio 2009 - 13:55 »

sconvolgente, vero?

Troopo difficile che sia così. Claire non ha mai visto Ben sull'isola? Non mi pare...

E avendolo visto non ha riconosciuto in lui il padre del suo bambino... Bah...

Magari può essere che Ben abbia avuto un figlio in passato e che quel figlio, per strani andirivieni temporali, abbia messo incinta Claire... Quindi Aaron potrebbe essere il nipote di Ben..

Dove hai letto che Ben è il padre di Aaron per rispondere così?
Loggato

Pagine: [1] 2 3 ... 76 Vai Su Stampa 
Home  |  Forum  |  Off-University  |  Arte, Musica, Libri, Cinema, TV (Moderatori: mattfly, Bl4c|{Ic3, Defrel)  |  Topic: [Telefilm] Lost (per chi sta in pari con le puntate trasmesse in America) « precedente successivo »
Salta a: