HomeForumChatDownloadUploadStaffRegolamentoLoginRegistrati

Menu Utente

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
07 Febbraio 2012 - 17:58

Login con username, password e lunghezza della sessione

Chat

chat
Entra in Chat !
Oppure accedi con un client IRC:
irc.freenode.net #studenti.fi
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Lettere e Filosofia  |  Storia e tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari (Moderatori: elena986, ArHaL)  |  Topic: Archeologia e Storia dell'Arte Romana con Prof.ssa Capecchi 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 24 Vai Giù Stampa
Archeologia e Storia dell'Arte Romana con Prof.ssa Capecchi  
(Letto 16912 volte)
Natyna
Niubbo

Facoltà: Lettere

« Risposta #110 il: 27 Marzo 2010 - 20:57 »

Io ho trovato il libro in biblioteca e ho fotocopiato le pagine dell'introduzione :)
Loggato
letiz
Visitatore
« Risposta #111 il: 15 Aprile 2010 - 17:09 »

scusate, io sono mancata alle ultime lezioni e mi sà che mi sono persa qualcosa...dove si troverebbero queste dispense che ha dato e di cosa parlerebbero?! e sapete qualcosa sulle immagini che stava preparando durante il corso?! ho scritto anche a lei ma non mi risponde...grazie  :)
Loggato
QuestioneDiStile
Niubbo

« Risposta #112 il: 17 Aprile 2010 - 13:09 »

scusate, io sono mancata alle ultime lezioni e mi sà che mi sono persa qualcosa...dove si troverebbero queste dispense che ha dato e di cosa parlerebbero?! e sapete qualcosa sulle immagini che stava preparando durante il corso?! ho scritto anche a lei ma non mi risponde...grazie  :)

le dispense non sono altro che l'introduzione di un libro di coarelli che se vuoi posso prestarti sono pochissime pagine se capiti in facoltà il martedì giovedì o venerdì ci vediamo...le immagini le trovate a questo indirizzo:

http://e-l.unifi.it

inserire matricola e password utente
cerca corso
inserire seconda password : 214753
Loggato

Non faccio che dire "piacere d'averla conosciuta" a gente che non ho affatto piacere d'aver conosciuto.
Ma se volete sopravvivere, bisogna che diciate certe cose.
letiz
Visitatore
« Risposta #113 il: 18 Aprile 2010 - 20:12 »

grazie mille per le immagini  ;d per il coarelli ho già risolto, grazie lo stesso  :) speriamo di passare l'esame alla prima...
Loggato
bliss85
Utentino
*

« Risposta #114 il: 10 Maggio 2010 - 10:36 »

Non c'è più modo di rimediare le immagini?
Come siete messi con la preparazione dell'esame?
Loggato

"Le uniche persone per me sono i matti .... quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai un luogo comune , ma bruciano, bruciano , bruciano come candele romane gialle e favolose, che esplodono come ragni tra le stelle" Jack Kerouac
letiz
Visitatore
« Risposta #115 il: 11 Maggio 2010 - 19:18 »

qualcuno che ha fatto l'esame con la capecchi da 6 cfu sà darmi che tipo di domande fà?! non sò proprio cosa aspettarmi  ???
Loggato
pat_eos
Utente
**

« Risposta #116 il: 12 Maggio 2010 - 09:14 »

Io l'ho fatto da non frequentante quindi era orale enon scritto: immagini a caso e tu devi spiegarle.
Mi chiese l'Area di Largo Argentina (tutta!!!!!!!!), la struttura del Pantheon fino alle modifiche di Adriano, il Mausoleo di Cecilia Metella, a grandi linee l'Ara Pacis e poi visto che da non  freq dovevo portare due guide turistiche a mia discrezione (scelsi la Domus Aurea e il Palatino) mi fece un paio di domande su ognuno. Durò piu di un ora il mio esame.
Ecco la cosa su cui stare attenti è la corretta pronuncia dei nomi in latino....
Ma non credo sia influente la mia opinione, credo ti lo faccia scritto no?

Doppio Post Unito: 12 Maggio 2010 - 09:17
Non c'è più modo di rimediare le immagini?
Come siete messi con la preparazione dell'esame?

io avevo fotocopiato il libro che avevo comperato...ma non so se da freq a non freq le immagini sono uguali
« Ultima modifica: 12 Maggio 2010 - 09:17 da pat_eos » Loggato
Sara.Frioli
Utentino
*

« Risposta #117 il: 12 Maggio 2010 - 10:06 »

qualcuno che ha fatto l'esame con la capecchi da 6 cfu sà darmi che tipo di domande fà?! non sò proprio cosa aspettarmi  ???

lo scritto funziona così
ci sono una decina di domande a crocette (cattivissime) chiede sempre i luoghi d'origine dei marmi (c'è una diapositiva nel suo cd), qualcosa riguardo dove sono i mmonumenti romani ( una domanda tipo è più a est il colosseo dell'arco di traiano o è più a ovest l'ara pacis... cose così), le date vanno sapute di preciso, in una domanda devi colegare tipo 6 eventi a 6 date (battaglie, guerre, sconfitte importanti, via appia ...), oppure anche le date degli stili pompeiani, dell'opus caementicium da quando si usa a quando (di questo le "basta" sapere tipo inizio fine o metà di un secolo), cose così.
poi poi poi
ci sono due ( o una??)  domande aperte ma brevissime, un commento breve a un'opera (può esse anche piccolissima, mi ricordo l'anno scorso ci aveva messo un piatto dipinto con degli elefanti perchè a lezione ne aveva parlato proprio due minuti).

poi ci sono due domande più aperte. in cui ti puoi aspettare qualsiasi cosa
il pantheon, il mausoleo di adriano, il tempio di vesta... ha anche messo una volta una domanda tipo come dev'essere un foro? cosa deve avere? lì o mettevi mille esempi di colonie con tutti i monumenti e facevi un elenco infinito (in quella domanda mi ricordo che non avevo seguito un preciso ordine logico, era una specie di elenco e mi aveva detto che andava bene, quindi è meglio dire tantissime cose piuttosto che stare attenti alla forma) oppure potevi prendere un esempio di foro di una colonia e descriverlo PERFETTAMENTE in ogni singola cosa che aveva.

mi raccomando, non pensare di tralasciare una immagine, anche se non ne ha parlato a lezione, anche se l'ha solo accennata, anche se è nella terza parte del libro. (forse puoi un po' sorvolare sulle cartine e le piante delle città che sono alla fine del libro, ma non sono così sicura che non te le possa chiedere).

all'esame èpiuttosto rigorosa, controlla molto, penso che bigliettini o simili siano davvero difficili, ma più fatibili che parlare con il vicino, che non è vicino ma almeno a 3 metri.

in ogni caso durante l'esame se hai dubbi lei ti chiarisce qualsiasi cosa, ti spiega se una domanda è poco chiara, ma fai attenzione a ogni virgolla che quelle crocette sono proprio terribili
poi ci sono
Loggato
elena986
Moderatore
Utente Senior

L'innamorata del Forum

« Risposta #118 il: 12 Maggio 2010 - 11:02 »

Non so se hai letto i post precedenti, se può esserti utile io la mia "esperienza" l'ho raccontata qui: http://www.studenti.fi.it/index.php/topic,17685.msg323088.html#msg323088
Loggato

letiz
Visitatore
« Risposta #119 il: 12 Maggio 2010 - 14:51 »

Grazie mille a tutti, meno male mi avete aiutato, certe cose devo riguardarle perchè non le sò proprio...speriamo bene  :)
Loggato
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 24 Vai Su Stampa 
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Lettere e Filosofia  |  Storia e tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari (Moderatori: elena986, ArHaL)  |  Topic: Archeologia e Storia dell'Arte Romana con Prof.ssa Capecchi « precedente successivo »
Salta a: