HomeForumChatDownloadUploadStaffRegolamentoLoginRegistrati

Menu Utente

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
07 Febbraio 2012 - 17:45

Login con username, password e lunghezza della sessione

Chat

chat
Entra in Chat !
Oppure accedi con un client IRC:
irc.freenode.net #studenti.fi
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Lettere e Filosofia  |  Storia e tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari (Moderatori: elena986, ArHaL)  |  Topic: Archeologia e Storia dell'Arte Romana con Prof.ssa Capecchi 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: 1 ... 17 18 [19] 20 21 ... 24 Vai Giù Stampa
Archeologia e Storia dell'Arte Romana con Prof.ssa Capecchi  
(Letto 16910 volte)
SchifanoiaStreet
Utente
**

Facoltà: Lettere

« Risposta #180 il: 23 Giugno 2010 - 21:52 »

a chi interessasse, ho appena visto casualmente che l'appello è spostato dal 25 giugno al 28, stessa ora aula magna ex architettura
Loggato
elena986
Moderatore
Utente Senior

L'innamorata del Forum

« Risposta #181 il: 24 Giugno 2010 - 09:36 »

Oh Mirkooooooo, è la terza volta che viene detto!!  mr green
Loggato

SchifanoiaStreet
Utente
**

« Risposta #182 il: 24 Giugno 2010 - 10:14 »

meglio troppe che punte! :-)
Loggato
pat_eos
Utente
**

« Risposta #183 il: 24 Giugno 2010 - 11:50 »

meglio troppe che punte! :-)

:asd:
Loggato
HelloSkin
Niubbo

« Risposta #184 il: 25 Giugno 2010 - 15:54 »

scusatemi per il disturbo ma essendo in fase di ripasso delle schede del libro c'è una cosa che non mi torna. a pagina 71 figura 12: parla di un affresco che viene dalla necropoli dell'esquilino ma se non sono diventata matta a me pare che fosse l'affresco nella tomba dei fabii dove appunto si rappresenta un Fabius vincitore in veste romana e un sannita che si sottomette ... o mi sbaglio?grazie per chiunque mi risponda.
Loggato

"I cannot fix on the hour, or the spot, or the look or the words, which laid the foundation. It is too long ago. I was in the middle before I knew that I had begun."
 Mr. Darcy - Jane Austen ,Pride and Prejudice
polline21
Niubbo

« Risposta #185 il: 25 Giugno 2010 - 20:12 »

da qllo ke ho capito io quelli della necropoli dell esquilino sono affreschi ke in parte riprendono gli affreschi ke un tal Fabio Pittore avrebbe fatto nel tempio di Salus, dedicato da Fabio Rulliano x celebrare il trionfo sui sanniti..dice anke ke il sepolcro dovrebbe essere di Rulliano stesso..secondo me stiamo dicendo la stessa cosa oppure io nn ho capito csa nn t torna..
avrei una domanda sugli appunti invece,ma ke ha detto la prof sul tempio della pace? sul libro nn c è scritto nnte e nn ho ancora capito se è uno dei fori imperial..
Loggato
beks
Niubbo

« Risposta #186 il: 25 Giugno 2010 - 20:43 »

Si è uno dei fori imperiali, iniziato da Vespasiano e terminato da Domiziano, l'ultimo dei Flavi tra il 71 e il 75 d.C. Il Forum Pacis era una grande piazza porticata su cui in fondo, al centro, si apriva un tempio dedicato alla Pace dove era conservato tutto l'arredo del tempio di Gerusalemme. Intorno vi erano degli edifici e sulla parete dell'edificio adiacente al tempio  intorno al 209 d.C ,sotto Settimio Severo, in seguito a una ristrutturazione, viene  realizzata una grande pianta della città di Roma, la Forma Urbis. Di questa pianta in marmo restano solo alcuni frammenti che raffigurano gran parte della zona del Campo Marzio per questo infatti sappiamo come fossero molti edifici di cui non ci sono rimasti molti resti come il Teatro di Pompeo realizzato nel 55 a.C. la Forma Urbis fu ritrovata nel 1562 da Giovanni Battista Dosio divisa in più casse che erano sotterrate al di sotto di questa parete che poi nel tempo divenne la parete posteriore della chiesa dei Ss.Cosma e Damiano.
Questo è più o meno quanto detto dalla Prof...buono studio!
Loggato
HelloSkin
Niubbo

« Risposta #187 il: 25 Giugno 2010 - 20:56 »

Si scusa perché negli appunti avevo scritto che questo frammento fa parte della tomba dei fabii che si trova subito fuori le porte di Roma ,ma non ho scritto che si trova sull'esquilino sicché pensavo di aver sbagliato a trascrivere.
Loggato

"I cannot fix on the hour, or the spot, or the look or the words, which laid the foundation. It is too long ago. I was in the middle before I knew that I had begun."
 Mr. Darcy - Jane Austen ,Pride and Prejudice
polline21
Niubbo

« Risposta #188 il: 26 Giugno 2010 - 15:23 »

grazie x la risposta,è più di qnto mi aspettassi di poter sapere sull argomento! :) avrei altre domande a cui nn riesco proprio a dare una risposta visto i miseri appunti di cui dipongo.. ringrazio già da ora kiunque m voglia risp, soprattutto xkè so ke cn le mie mille domande sto davv rompendo!!cmq ora esporrò i miei quesiti: vorrei sapere come mai la prof da tanta importanza alla croce di lotario, io nn saprei proprio cosa dire se m kiedesse di descriverla..poi nn ho capito quale sarebbe il tempio fatto erigere da scipione emiliano e ke c entra skopas minore con ermodoro di salamina oppure il collegamento tra il tempio di vesta e la statua del principe delle terme.
Loggato
beks
Niubbo

« Risposta #189 il: 26 Giugno 2010 - 17:37 »

Allora andiamo per ordine:
la Croce di Lotario: si trova nel tesoro della cattedrale di Aquisgrana. Queste croce si data all'incirca intorno al 1000 d. C. ed era utilizzata per la consacrazione degli imperatori tedeschi. la parte anteriore è più grande e presenta 2 gemme antiche incastonate. Una in basso di cristallo di rocca con il profilo dell'imperatore Augusto con una scritta medievale in cui si chiede a Dio di aiutare il Re Lotario. L'altra gemma, più importante, è all'incrocio dei 2 bracci della croce ed è un antico cammeocon l'immagine di Augusto. Il cammeo è o una conchiglia a più strati di colore o una pietra dura anch'essa a più strati di colore diversi.In questo caso la strato più esterno è marrone da cui si ricavano la corona e il mantello, mentre nello strato più interno bianco è ricavato il corpo. Il ritratto di Augusto è importante perchè è il primo imperatore identificato dalla corona e dall'aquila in cima al suo scettro. sul retro è incisa la Crocifissione con in alto la mano di dio che scende e porge una corona identica a quella di Augusto con una volatile all'interno che ricorda l'aquila.

Doppio Post Unito: [time]sab 26 giu 2010 18:23:03 CEST[/time]
seconda risposta:
Scipione l'Emiliano fece costruire, in quanto vir triumphalis (con i suoi soldi), il tempio ad Ercole Invictus/invincibile nel Foro Boario. Di
questo tempio non ci resta niente. Sappiamo che in questo tempio ci fosse un Apollo portato via da Cartagine. Nella zona adiacente a dove forse si trovava il tempio fu trovata una statua colossale di Ercole in bronzo dorato, copia diretta dell'Ercole greco di Lisippo risalente al 310 a.C. Questa statua segue le stesse proporzioni lisippee vd. testa più piccola rispetto al corpo. La statua ha una clava e i pomi delle Esperidi in mano. 

Doppio Post Unito: [time]sab 26 giu 2010 18:28:42 CEST[/time]
3:
 Nel 146 a.C. viene decretato il trionfo al console Metello che decide di costruire un portico nella zona del Campo Marzio. All'interno del portico ci sono 2 templi: uno dedicato a Giunone regina e uno a Giove Statore. Quest'ultimo è il primo tempio in marmo realizzato a Roma di cui, purtroppo, non restano tracce. Questo fu realizzato da maestranze greche dirette dall'architetto ermodoro di salamina, che portò con sè anche il marmo pentelico di Atene. Con lui arrivò anche lo scultore Skopas minore per realizzare la statua di culto.

Doppio Post Unito: [time]sab 26 giu 2010 18:36:05 CEST[/time]
4:
Il principe delle terme non centra nulla con il tempio di Vesta se non per la pertinenza cronologica. Qusta scultura databile al 140 a.C. potrebbe essere  scipione l'Emiliano (ma preendilo con le pinze come affermazione!) o un principe ellenistico perchè è una statua alta 2 metri e 30. Il soggetto comunque infrange il tabù della nudità ammessa nel mondo greco solo a partire dal V sec a.C ma solo per le immagini divine o semidivine. In seguito sarà ripresa a Roma ma comunque soltanto nella seconda metà del II sec a.C. e criticata notevolmente dalla parte conservatrice senatoria.

Doppio Post Unito: 26 Giugno 2010 - 18:30
5:
Il così detto tempio di tempio di vesta fu fatto sopra l'argine del Tevere nella zona del Foro Boario (attuale piazza Bocca della Verità) dopo il 142 a.C. è il più antico tempio in marmo conservato a Roma e commissionato da un mercante Erennius. Non si sa precisamente chi fosse ma ci sono state tramandate delle versioni diverse sulla sua entità e provenienza ma convergono per alcuni elementi. 1. era un mercante liberto che aveva fatto fortuna nel commercio nel Mediterraneo orientale e che il tempio fosse una decima per il dio Ercole. 2. era un cittadino latino tale Marco Ottavio Erennus ed edificò iltempio come ex voto ad Ercole. Infatti dalla forma rotonda del tempio si evince che questo fosse dedicato ad Ercole in quanto ci sono testimonianze del fatto che in quella zona ci fosse un tempio dedicato Ercole olivario e comunque l'intera zona del Foro Boario era consacrata ad Ercole in quanto divinità protettrice dellle imprese difficili, come poteva essere il commercio. Il cd. Tempio di vesta fu trasformato in chiesa (Santa Maria del Sole) e per questo si è conservato ma la copertura non è quella originaria perchè al posto deille tegole doveva esserci una copertura architravata. Per quanto riguarda i materiali le fondamentra sono in tufo mmentre il restante della costruzione, cella compresa, è in marmo pentelico mentre alcune colonne furono restaurate con il marmo di Luni/Carrara. è il primo tempio fatto realizzare da un cittadino privato a Roma. 
« Ultima modifica: 26 Giugno 2010 - 18:30 da beks » Loggato
Pagine: 1 ... 17 18 [19] 20 21 ... 24 Vai Su Stampa 
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Lettere e Filosofia  |  Storia e tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari (Moderatori: elena986, ArHaL)  |  Topic: Archeologia e Storia dell'Arte Romana con Prof.ssa Capecchi « precedente successivo »
Salta a: