HomeForumChatDownloadUploadStaffRegolamentoLoginRegistrati

Menu Utente

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
08 Febbraio 2012 - 12:01

Login con username, password e lunghezza della sessione

Chat

chat
Entra in Chat !
Oppure accedi con un client IRC:
irc.freenode.net #studenti.fi
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Lettere e Filosofia  |  Storia e tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari (Moderatori: elena986, ArHaL)  |  Topic: Duranti - letteratura italiana 0 Utenti e 2 Visitatori stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10 Vai Giù Stampa
Duranti - letteratura italiana  
(Letto 6323 volte)
elena986
Moderatore
Utente Senior

Facoltà: Lettere

L'innamorata del Forum

« Risposta #10 il: 28 Maggio 2009 - 17:13 »

All'esame tiene un sacco di tempo, da un minimo di mezz'ora a un massimo di un'ora (il mio caso...). Le domande che ha fatto, più o meno:

PRIMA PARTE DEL CORSO
- differenza tra romanzo ed epica;
- lettura canto 5 di dante e relativa parafrasi (tutte le parafrasi non le chiede alla lettera, gli basta che gli spieghi il senso);
- la figura del cavaliere;
- le Stanze di Poliziano;
- quali sono le altre opere che ha scritto l'Ariosto oltre al Furioso.

SECONDA PARTE DEL CORSO
- la vicenda di Orlando, tutti gli episodi che vive all'interno del poema.

...per il resto non ricordo altre domande che sono state rivolte a me o altra gente. Cmq per alcune cose gli interessano molto anche le date, per esempio con me ha insistito tanto sull'anno di pubblicazione delle Stanze, il fatto che fossero state pubblicate postume ma con data "falsa" perché i Medici erano stati cacciati da Firenze, ecc.
Loggato

underthepink
Niubbo

« Risposta #11 il: 01 Giugno 2009 - 09:16 »

Grazie mille!!!

Loggato
pat_eos
Utente
**

« Risposta #12 il: 08 Luglio 2009 - 09:02 »

Ragazzi qualcuno di voi ha frequentato il corso?
So che hanno suddiviso gli studenti in ordine alfabetico, c'è qualcuno che era nel gruppo M-Z?
Vorrei sapere il programma e il materiale su cui studiare.
Attendo speranzosa.
Loggato
elena986
Moderatore
Utente Senior

L'innamorata del Forum

« Risposta #13 il: 08 Luglio 2009 - 11:21 »

Io ho seguito con il Duranti, che è quello del gruppo M-Z.

Ho caricato il programma nella sezione dowload, c'è anche la bibliografia: http://www.studenti.fi.it/download/Lettere%20e%20Filosofia/Storia%20e%20Tutela%20dei%20Beni%20Artistici/Programma.pdf

Per quanto riguarda l'esame, il Duranti si è rivelato meno bonaccione di quello che sembrava. Non fa domande impossibili, lascia parlare abbastanza, però tiene mezz'ora e a volte chiede dettagli particolari. Ma senz'altro mette a proprio agio!
Loggato

pat_eos
Utente
**

« Risposta #14 il: 08 Luglio 2009 - 11:23 »

è fattibile se non hai frequentato?
Loggato
elena986
Moderatore
Utente Senior

L'innamorata del Forum

« Risposta #15 il: 08 Luglio 2009 - 11:41 »

Secondo me ti ci vogliono gli appunti... Perché lui chiede molto quelli e soprattutto contengono già, e spiegati meglio, i testi di critica. Senza diventa difficile (ma non impossibile). Purtroppo io dei miei appunti, almeno fino ad ottobre, non potrò disporre perché sono ancora in prestito. Li ho già dati a due persone che hanno frequentato poco o quasi niente e per ora c'è stato un 30 (io 27 e 28 doh!, ho dato i due moduli separatamente)! Quindi come vedi si può fare ottimamente anche senza aver frequentato.
Cmq eravamo in 250 a seguire, di sicuro qualcuno che ha gli appunti lo trovi!

Però mi viene in mente una cosa... Lui prendeva le firme a lezione, non so come funzioni, ma se sei della 270 hai l'obbligo di frequenza... Il Duranti le controllava pure! Forse puoi andare a parlarci, bo... A meno che tu non sia lavoratrice... Cmq se sei della 509 non hai problemi di questo genere.

EDIT: che scema. Ora che ci penso io ho anche le registrazioni delle lezioni! Non sempre si sente ottimamente perché non mi piace mettere il registratore sul tavolo, quindi lo tengo con me. Ti mando il link via MP, ci vuole molto a scaricarle.
Loggato

pat_eos
Utente
**

« Risposta #16 il: 08 Luglio 2009 - 11:45 »

io pensavo di darlo a dicembre, quindi mi andrebbe bene attendere i tuoi appunti o mettermi li a sbobinare il file......se ti ricordi....
fammi sapere come possiamo fare..
Loggato
federicoo
Niubbo

« Risposta #17 il: 27 Agosto 2009 - 20:09 »

Scusate ragazzi, una domanda sul Duranti: dei testi che ha lasciato in copisteria e che abbiamo fatto a lezione cosa chiede esattamente? Voglio dire, chiede la parafrasi? Oppure basta sapere cosa ha detto lui a lezione? Voi avete studiato  dai testi che ha lasciato lui o ve li siete andati a cercare con le note?
Loggato
elena986
Moderatore
Utente Senior

L'innamorata del Forum

« Risposta #18 il: 27 Agosto 2009 - 21:34 »

Sì, chiede la parafrasi, anche se di alcuni testi (es. Pulci) è impossibile e quindi ti chiede solo a grandi linee. A me ha chiesto Le Stanze di Poliziano, la parte dell'incontro con la nobildonna (non mi ricordo più il nome!!). Per studiarmi le parafrasi io mi sono basata solo sugli appunti ed è stato più che sufficiente! Se hai preso dei buoni appunti, per parafrasare i testi non hai bisogno di altro.
Loggato

polline21
Niubbo

« Risposta #19 il: 05 Settembre 2009 - 12:21 »

ciao a tutti!qualcuno sa x caso se l esame del duranti s può "spezzare"? io dovrei darlo da 12 crediti,ma visto ke non ce la faccio a prepararlo tutto,volevo dare prima 6 crediti e poi al prossimo appello gli altri 6 della seconda parte.....s può fare?  huh
Loggato
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10 Vai Su Stampa 
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Lettere e Filosofia  |  Storia e tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari (Moderatori: elena986, ArHaL)  |  Topic: Duranti - letteratura italiana « precedente successivo »
Salta a: