HomeForumChatDownloadUploadStaffRegolamentoLoginRegistrati

Menu Utente

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
07 Febbraio 2012 - 17:07

Login con username, password e lunghezza della sessione

Chat

chat
Entra in Chat !
Oppure accedi con un client IRC:
irc.freenode.net #studenti.fi
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Economia  |  Economia Aziendale  |  Laurea Triennale (nuovo ordinamento) - Economia Aziendale  |  Primo Anno - Economia Aziendale (Moderatore: Amidala)  |  Topic: ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 0 Utenti e 2 Visitatori stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 16 Vai Giù Stampa
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO  
(Letto 9444 volte)
fraq
Utentino
*

Facoltà: Economia

« Risposta #10 il: 09 Aprile 2010 - 14:42 »

magari ;d ma quello nei download di che libro è? o sono appunti generici?
Loggato

This is for the players who spend countless hours sniping foes on dedicated servers.
This is for the players who get engrossed over a game where the main point is to shoot portals at walls.
This is for the players who can’t resist stop pressing that “turn” button just one more time.
This is for the players who can’t stop the endless battles with alien intergalactic empires.
This is for all of them.
Shinryu
Niubbo

« Risposta #11 il: 09 Aprile 2010 - 17:00 »

ciao ragazzi,

io sono un po'vecchiotto e l'avevo seguito qualche annetto fa (2 o 3), col Cuffaro, che era per A-E.
per vari motivi non l'ho poi dato, ma volevo provarci adesso...

quindi volevo sapere: è cambiato qualcosa del programma? ho visto il libro è sempre lo stesso... però cambiando le norme, non so se è stato aggiunto o tolto qualcosa.

buono studio a tutti quanti
Loggato
marco.fiorentino
Utente
**

C I A O ! :D

« Risposta #12 il: 09 Aprile 2010 - 17:05 »

magari ;d ma quello nei download di che libro è? o sono appunti generici?
Se non ricordo male, è il Perlingieri!
Loggato

Marco
Amidala
Moderatore
Utente Senior

« Risposta #13 il: 09 Aprile 2010 - 18:17 »

gente
volevo farvi presente che gli argomenti di privato più o meno sono i soliti, cambierà il discorso, ma il concetto resta!

buon divertimento! blehhh

Doppio Post Unito: 09 Aprile 2010 - 18:53
...tanto prima o poi dovrò divertirmi anche io!
« Ultima modifica: 09 Aprile 2010 - 18:53 da Amidala » Loggato

Amidala
Moderatore
Utente Senior

« Risposta #14 il: 09 Aprile 2010 - 18:22 »

ciao
non lo so perchè non sono di quel corso
comumque guarda su penelope solitamente quello è aggiornato!

http://www.cce.unifi.it/index.php?module=PostWrap&page=insegnamenti&parameter=fac=200052$AA=2009

Doppio Post Unito: 09 Aprile 2010 - 18:39
buon lavoro
« Ultima modifica: 09 Aprile 2010 - 18:39 da Amidala » Loggato

Ilan
Niubbo

« Risposta #15 il: 28 Maggio 2010 - 15:10 »

Come si studia diritto privato.. eh bella domanda.

Io studiai 6 mesi e presi 18 -_-' quindi rendiamoci conto XD

Ci sono però 2 cose da dire in merito:
I: sbagliai il metodo
II: ebbi sculo all'orale

In merito alla prima questione è molto soggettivo, ma il mio consiglio è.. occhio al libro consigliato.. è un mattone assurdo e spiegato malissimo. L'edizione Simoni è molto più schematizzata e fa costantemente la comparazione con il codice, inoltre c'è anche un altro testo (semper del simoni) che riporta proprio gli schemi di diritto privato, una mia amica l'ha provato 3 volte e l'ha bocciato tutte e 3, studiò su quello e prese 26.

Per quanto riguarda il metodo, quello che uso io è di programmarsi lo studio suddividendosi le pagine giorno per giorno. Quando studi qualcosa il giorno dopo la ripeti, poi dopo una settimana e poi ancora dopo un mese. Non usai questo metodo con diritto e infatti.. si son visti i risultati, ma in molte altre materie ha dato ottimi frutti. Inoltre, cerca sempre di capire DOVE SEI quando studi diritto che perdersi è facilissimo(la comparazione con il codice infatti aiuta molto a non perdersi)

II: l'orale.. è un bordello anche quello (scusate, non voglio scoraggiarvi ma è vero). All'orale prima devi superare l'assistente che ti dà un certo voto sulla base della tua preparazione, dopodiché vai dal cuffaro che te lo conferma, abbassa o boccia(non credo l'abbia mai alzato). Importante però è non perdersi d'animo, io beccai un assistente moooolto pignolo.. e il 18 di conseguenza(unico della mia carriera XD), ma mantenni la calma e cercai di usare la testa e anche se non sapevo tutto sono riuscito a logica a ricostruire i concetti(buona strategia secondo me è quella di cercare di capire che le situazioni giuridiche al 90% si risolvono sempre secondo logica e di conseguenza se si ragiona sulle situazioni è difficile tirare uno svarione(esempio semplice: la nullità del contratto non può comportare l'irripetibilità della prestazione ricevuta, altrimenti nessuno stipulerebbe mai contratti per paura di vederseli risolvere), anche se magari non userai la terminologia tecnica da giuristi).

Detto questo... in bocca al lupo ragazzi!

p.s. quelli in download sono riassunti, ma occhio perché manca roba
« Ultima modifica: 28 Maggio 2010 - 15:15 da Ilan » Loggato
marco.fiorentino
Utente
**

C I A O ! :D

« Risposta #16 il: 29 Maggio 2010 - 13:52 »

Ciao!
Qualcuno l'ha frequentato ed ha info (sul D'Ettore)?
Loggato

Marco
abcdef
Niubbo

« Risposta #17 il: 31 Maggio 2010 - 17:08 »

io vorrei sapere da qualcuno che l'ha frequentato (il d'ettore) se il prof ha indicato una preferenza tra i due libri (galgano e perlingieri) visto che il perlingieri è incomprensibile, e se le pagine da saltare corrispondono a quelle indicate sul sito della facoltà (l'anno scorso non corrispondevano).

- a marco.fiorentino: io l'ho frequentato l'anno scorso e devo dire che non è per nulla chiaro nè disponibile; conosco diverse persone, che hanno dato l'esame con lui, che mi hanno detto che vuole sapere le cose nei minimi dettagli e che tende a essere strafottente (e che dunque ci vuole un certo self control per non tiragli addosso il codice civile XD) ...cmq sono informazioni riferite (non ho mai assistito a  un suo esame) quindi magari non è così (anche se, avendolo visto a lezione, mi torna benissimo che si possa comportare in questo modo agli esami)
Loggato
dariosie
Utente
**

Facoltà: Giurisprudenza

all in...

« Risposta #18 il: 31 Maggio 2010 - 19:13 »

io da esterno consiglio il Galgano... ottimo libro anche per i giuristi  ok
Loggato

la conoscenza non è che ignoranza con alcune lacune (F. Mantovani)
Amidala
Moderatore
Utente Senior

« Risposta #19 il: 31 Maggio 2010 - 19:15 »

io credo
che al migliore soluzione sia studiare su un compendio di privato!  :asd: ;d
Loggato

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 16 Vai Su Stampa 
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Economia  |  Economia Aziendale  |  Laurea Triennale (nuovo ordinamento) - Economia Aziendale  |  Primo Anno - Economia Aziendale (Moderatore: Amidala)  |  Topic: ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO « precedente successivo »
Salta a: