HomeForumChatDownloadUploadStaffRegolamentoLoginRegistrati

Menu Utente

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
05 Febbraio 2012 - 01:51

Login con username, password e lunghezza della sessione

Chat

chat
Entra in Chat !
Oppure accedi con un client IRC:
irc.freenode.net #studenti.fi
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Lettere e Filosofia  |  Storia e tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari (Moderatori: elena986, ArHaL)  |  Topic: DEMARCHI 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Vai Giù Stampa
DEMARCHI  
(Letto 4470 volte)
heyjude
Utentino
*

Facoltà: Lettere

« il: 10 Maggio 2010 - 19:41 »

Salve a tutti,
vorrei sintetizzare in un thread specifico (che non mi pare ci sia) tutte le informazioni su di lui... anzi diciamo sul suo esame... che tipo è? vuole che si sappiano a memoria le diapositive?? fateci sapere!
Loggato
lisina939
Utente
**

« Risposta #1 il: 10 Maggio 2010 - 23:18 »

L'esame del De Marchi, salvo imprevisti, si basa sulle diapositive!
Diciamo che l'importante con lui è aver preso benissimo gli appunti e quindi aver seguito le lezioni, perchè all'esame va molto nel dettaglio, nel particolare, è puntiglioso insomma...Quindi se si è stati attenti alle spiegazioni non occorrono nemmeno le dispense...
Di solito durante le sessioni d'esame, chiede le cose nell'ordine in cui le ha spiegate! Parte dalle prime diapositive con il primo interrogato e così via...Può chiederne anche solo una se la si sa descrivere in modo approfondito come piace a lui...tende anche a dare un aiutino se vede che si è studiato...

Spero di averti aiutato
ciao ciao

p.s. non è larghissimo di voti, salvo casi eccezionali... :)
Loggato

LISINA
heyjude
Utentino
*

« Risposta #2 il: 16 Maggio 2010 - 21:59 »

grazie mille! :-)

gli interessa il contesto storico o chiede solo l'arte? tanto per sapere se bisogna sapere bene la storia medievale o basta un ripasso veloce... spero che delle diapositive chiede le opere maggiori, perchè sono INFINITE!
Loggato
lisina939
Utente
**

« Risposta #3 il: 17 Maggio 2010 - 00:15 »

no, si attiene alla spiegazione quindi, mi pare di ricordare, niente contesto storico...
Le diapositive, almeno quelle che avevo io, comprendevano opera principale e molti dettagli (indugiavano ad es. sulle tecniche e magari sull'iconografia) ma può chiedere tutto, o partendo da una principale ma anche no...
Loggato

LISINA
heyjude
Utentino
*

« Risposta #4 il: 17 Giugno 2010 - 21:45 »

qualcuno ha fatto l esame con lui in questi ultimi appelli? che ci dite??
Loggato
heyjude
Utentino
*

« Risposta #5 il: 21 Giugno 2010 - 15:58 »

riguardo alle sue diapositive
 io sono al "paragrafo" 6, ovvero tutte le diapositive su polittici e pale d altare... non riesco davvero a ricordarle tutte; di per sè non mi piacciono assolutamente e mi sembrano tutte simili, inoltre su molte non ha detto granchè nemmeno lui... io non c ero alla lez e ho preso appunti da altri... volevo sapere da qualcuno che ha fatto l esame se lui tutti quei polittici ce li ha mostrati come ESEMPI oppure se può davvero prenderne uno a caso e chiederlo all esame... uno che non sia di giotto o duccio o simone martini insomma non dei più importanti... perchè se così fosse mi sparerei, ma non prima di avergli detto che è
ASSURDO CHE CHI FA L ESAME CON TIGLER ABBIA MENO DELLA META' DELLA META' DELLA META' DELLE OPERE CHE DOBBIAMO RICORDARE NOI!
Loggato
elena986
Moderatore
Utente Senior

L'innamorata del Forum

« Risposta #6 il: 21 Giugno 2010 - 17:09 »

ASSURDO CHE CHI FA L ESAME CON TIGLER ABBIA MENO DELLA META' DELLA META' DELLA META' DELLE OPERE CHE DOBBIAMO RICORDARE NOI!

Cosa ti fa pensare questa enorme falsità? Da che mondo e mondo tutti preferiscono il De Marchi al Tigler proprio perché l'esame del Tigler richiede uno sforzo immane di memorizzazione delle immagini.
Loggato

heyjude
Utentino
*

« Risposta #7 il: 23 Giugno 2010 - 13:16 »

le diapositive del De Marchi da imparare sono in totale 1289... quelle del tigler sono le img del libro... quante saranno? 100?
non diciamo sciocchezze per favore... il de marchi fa vedere a lezione (e chiede all esame) roba che nel libro arte nel tempo non è nemmeno menzionata...

ti faccio un semplice esempio: sul tema della croce dipinta e della deposizione per il demarchi abbiamo sulle 120 img... prendi il libro del tigler e facciamo un paragone...!
Loggato
lisina939
Utente
**

« Risposta #8 il: 23 Giugno 2010 - 13:33 »

le diapositive del De Marchi da imparare sono in totale 1289... quelle del tigler sono le img del libro... quante saranno? 100?
non diciamo sciocchezze per favore... il de marchi fa vedere a lezione (e chiede all esame) roba che nel libro arte nel tempo non è nemmeno menzionata...

ti faccio un semplice esempio: sul tema della croce dipinta e della deposizione per il demarchi abbiamo sulle 120 img... prendi il libro del tigler e facciamo un paragone...!

Non vorrei intromettermi, ma di solito l'esame del De Marchi non è "istituzionale" come quello Del Tigler, ma di approfondimento...E' chiaro che non troverete in "arte nel tempo" (libro pessimo tra l'altro...) tutto quello che mostra a lezione, ma roba in +...
Ma a lezione ha seriamente mostrato 1289 immagini diverse???...magari ne mostra tante, ma spesso sono dettagli della stessa...
In ogni caso, basatevi molto sulle lezioni e sulle spiegazioni, che è ciò che chiede all'esame...
Loggato

LISINA
heyjude
Utentino
*

« Risposta #9 il: 23 Giugno 2010 - 15:39 »

premesso che nessuno può scegliere fra de marchi e tigler perchè ti indirizzano in base alla lettere alfabetica del cognome... quest anno A-L erano da tigler e M-Z da de marchi-chiodo. Non potevi assolutamente cambiare prof.

Ho già dato l esame con la chiodo e mi sono già resa conto, paragonando il programma con molti miei amici che hanno seguito il tigler, dell 'immensa differenza tra il loro e il nostro esame... le diapositive della chiodo sono 860 più o meno e lei all esame te ne può chiedere una qualunque... del libro non gliene importa nulla. Stessa cosa per De Marchi pare, che però di diapositive ce ne ha fatte vedere 1289!

Non mi lamento di loro come insegnanti, anzi mi sembrano molto più preparati di tigler. Però mi lamento del fatto che sono due esami totalmente diversi e che alla fine figurano come la stessa cosa. Credo che di polittici chi ha seguito con tigler sappia ben poco, mentre chi segue con de marchi deve ricordarsene un ottantina... e così vale per tutti gli altri argomenti. Di Nicola Pisano ci sono nel cd di demarchi almeno 50 img, sul libro del tigler 11...ecc ecc...

Fate voi...

Doppio Post Unito: 23 Giugno 2010 - 15:43
dimenticavo... è vero che il de marchi fa vedere molti particolari... ma anche levando le foto di particolari delle opere restiamo su più di 600 img, che arte nel tempo (libro pessimo sono d accordo) non si sogna neanche... e poi vuoi mettere interrogare con il libro aperto o interrogare scegliendo una a caso delle 1000 diapositive e mettertela davanti??? m sembra non si possa proprio paragonare....
« Ultima modifica: 23 Giugno 2010 - 15:43 da heyjude » Loggato
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Vai Su Stampa 
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Lettere e Filosofia  |  Storia e tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari (Moderatori: elena986, ArHaL)  |  Topic: DEMARCHI « precedente successivo »
Salta a: