HomeForumChatDownloadUploadStaffRegolamentoLoginRegistrati

Menu Utente

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
05 Febbraio 2012 - 01:51

Login con username, password e lunghezza della sessione

Chat

chat
Entra in Chat !
Oppure accedi con un client IRC:
irc.freenode.net #studenti.fi
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Ingegneria  |  Ing. Informatica  |  Primo Anno - Ing. Informatica - Nuovissimo Ordinamento  |  Fondamenti di Informatica - Prof. Vicario (Moderatore: Ing.Dante)  |  Topic: Revisione standard IEEE 754? 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
Revisione standard IEEE 754?  
(Letto 519 volte)
samtam90
Utentino
*

Facoltà: Ing. Informatica

« il: 04 Giugno 2010 - 17:40 »

Dunque, è un dubbio che mi è venuto confrontando quanto scritto sul libro del Vicario con gli appunti che presi ad inizio anno quando a farci lezione sulla rappresentazione dei dati era un'assistente:

1) sul libro la mantissa dei floating point è tale che , mentre negli appunti ho , ho cercato su internet e ho visto che sono state fatte varie revisioni dello standard ma non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo. Per inciso, la prima convenzione di rappresentazione è la stessa che abbiamo usato anche nel corso di Calcolo Numerico.

2) Questa è una conseguenza del punto 1: nel libro la mantissa è definita, in base 2, con la successione mk dei coefficienti come , avendo già supposto m1!=0 ed è coerente con il fatto che m<1 e anche m>1/2, mentre sugli appunti la sommatoria parte da 0 e non da 1 e sempre supponendo m0!=1 viene e infatti torna che m>1 ma comunque <2.

3) il calcolo dell'errore relativo tra un razionale e la rappresentazione float è di conseguenza diverso

Qualcuno riesce a chiarirmi questa discrepanza?
« Ultima modifica: 04 Giugno 2010 - 17:52 da samtam90 » Loggato
deviltrigger
Utentino
*

« Risposta #1 il: 06 Giugno 2010 - 20:12 »

sono due convenzioni diverse ma comunque valido.. lo disse anche la carnevale l'assistente del vicario che fece lezioni i primi giorni... io cmq per preparmi per l'esame ho studiato con gli appunti della carnevale!!!!!
Loggato
samtam90
Utentino
*

« Risposta #2 il: 06 Giugno 2010 - 23:41 »

sono due convenzioni diverse ma comunque valido.. lo disse anche la carnevale l'assistente del vicario che fece lezioni i primi giorni... io cmq per preparmi per l'esame ho studiato con gli appunti della carnevale!!!!!

A dire il vero, la Carnevali mi ha appena risposto dicendomi che la rappresentazione usata nel libro è errata. Quello che mi lascia un po' perplesso è che quella stessa convenzione la usiamo a calcolo numerico...  huh
« Ultima modifica: 06 Giugno 2010 - 23:45 da samtam90 » Loggato
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Ingegneria  |  Ing. Informatica  |  Primo Anno - Ing. Informatica - Nuovissimo Ordinamento  |  Fondamenti di Informatica - Prof. Vicario (Moderatore: Ing.Dante)  |  Topic: Revisione standard IEEE 754? « precedente successivo »
Salta a: