HomeForumChatDownloadUploadStaffRegolamentoLoginRegistrati

Menu Utente

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
07 Febbraio 2012 - 17:18

Login con username, password e lunghezza della sessione

Chat

chat
Entra in Chat !
Oppure accedi con un client IRC:
irc.freenode.net #studenti.fi
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Conservatorio  |  Topic: Finalmente una trattatistica musicale adeguata! 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
Finalmente una trattatistica musicale adeguata!  
(Letto 2892 volte)
ade_jedi
Utente Senior

Facoltà: Filosofia

We're all mad here

ade_jedi
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2010 - 23:59 »

Mi sto esaltando troppo a scrivere le dispense di teoria e solfeggio: spiegare i rivolti delle triadi con lo shift a destra è troppo cool :dehh:

grande, poi dovrai mandarmele! Fammi sapere se ti possono far comodo quelle del mio insegnante per prendere qualche spunto, sono fenomenali!
Loggato

plus.ly/ade_jedi
Guglielmino Cancelli
Spammone

Facoltà: Ing. Informatica

Il mio nome non è Guglielmino

« Risposta #11 il: 31 Luglio 2010 - 00:23 »

Non si possono più allegare pdf o odt, vero?

Potrei cominciare a postare la prima bozza (sono a 10 pagine) relative ad alterazioni, intervalli, scale e triadi.
Se mi date un modo per allegare temporaneamente un file da qualche parte la allego, sennò scrivetemi chi di voi è interessato e ve la mando via e-mail ok

Per i fan del rockmodica e del mio vecchio abbozzo di "note di analisi musicale per il conservatorio (e non)" devo dire che ho dovuto abbassare il livello del linguaggio in quanto sono dispense pensate come materiale didattico per i miei allievi che, mediamente, sono ragazzi delle medie o delle superiori, molto a secco di linguaggio matematico.
Tuttavia si leggono spesso rimandi a una ipotetica appendice che vorrò fare in cui voglio sbizzarrirmi su logaritmi, esponenziali,  :) , e altre cose astruse.

intanto spoiloreggio un po':

Una scala è una successione strettamente unidirezionale di note

...ed ero tentato di scrivere strettamente monotona...

Esercizio. Una volta scritte tutte le scale [maggiori e minori], convincersi che le scale con 5# sono omofone alle scale con 7b, quelle con 6# lo sono a quelle con con 6b e quelle con 7# a quelle con 5b.

Fare i rivolti delle triadi è ancora più semplice che fare i rivolti degli intervalli. Vediamo come. Prendiamo tre note a distanza di terza l'una dall'altra: A-B-C. Il primo rivolto si ottiene “shiftando” a destra la nostra sequenza, ovvero, la prima nota diventerà la seconda, la seconda la terza...e la terza la prima. In questo modo otteniamo:

C – A – B

Con un ulteriore shift a destra otteniamo il secondo rivolto:

B – C – A

Cosa succederà se applichiamo un terzo shift a destra?

A – B – C

Abbiamo riottenuto la sequenza di note di partenza...spostate tutte un'ottava sopra!
Come molti avranno intuito, con il primo rivolto non abbiamo più una composizione di due intervalli di terza: il primo continua a essere una terza, mentre il secondo è diventato una quarta:

DO – MI – SOL   –––>  MI – SOL – DO

In questo caso la quarta con cui abbiamo a che fare è una quarta giusta.

Esercizio. Perché con le triadi fin qui esposte non è possibile ottenere specie di quarte diverse dalla diminuita, la giusta, o l'aumentata?

Loggato

ade_jedi
Utente Senior

Facoltà: Filosofia

We're all mad here

ade_jedi
« Risposta #12 il: 31 Luglio 2010 - 00:31 »

figo figo, da non ingegnere però trovo curiosa la parola shift ecco
Loggato

plus.ly/ade_jedi
the_wall
Nerd

☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

« Risposta #13 il: 31 Luglio 2010 - 12:37 »

vai, top, mele leggo in viaggio  cool
Loggato

Se mi accorgo che qualcuno mi guarda con odio, non reagisco. Mi limito a fissarlo negli occhi, avendo cura di non trasmettergli alcuna sensazione d'ira o di pericolo. E il combattimento, prima ancora di cominciare è già finito. Il nemico da battere è dentro di noi. Le arti marziali non significano violenza, ma conoscenza di sè stessi e degli altri.
Guglielmino Cancelli
Spammone

Il mio nome non è Guglielmino

« Risposta #14 il: 31 Luglio 2010 - 14:20 »

figo figo, da non ingegnere però trovo curiosa la parola shift ecco

ahahahahah, però in effetti è uno shftino... :dehh:

Edit.
Nella trattazione sul ritmo sono indeciso se mettere o meno questa frase:

Citazione
In questa trattazione non staremo a insegnare come si fanno i calcoli con le frazioni: si daranno come conoscenza acquisita per tutti coloro che hanno fatto la quarta elementare (se così non fosse si consiglia di levare la polvere dai libri di matematica della maestrina), mentre per chi non le ha ancora affrontate a scuola può rivolgersi al proprio insegnante di musica che SICURAMENTE saprà tutto il necessario a proposito delle frazioni.

Dite che qualcuno potrebbe risentirne? :dehh:
« Ultima modifica: 31 Luglio 2010 - 21:52 da Guglielmino Cancelli » Loggato

markoz
Niubbo

« Risposta #15 il: 02 Agosto 2010 - 19:42 »

Sto cercando un buon testo di teoria musicale, un mio amico mi ha consigliato "Trattato di armonia" di Enrico Buondonno, qualcuno lo conosce per caso? Avete aternative, oltre ovviamente alle note di Guglielmino Cancelli una volta complete ?
Grazie
Loggato
The_Pain_0000
Niubbo

« Risposta #16 il: 02 Agosto 2010 - 20:56 »

hai scritto che cos'è un aperto?mi raccomando...complimenti per il "convincersi"ottima citazione, il linguaggio però lo farei molto più impossibile...così da passare tutto luglio e agosto per capirle
Loggato
ZioCorto
Nerd

family.jewels familyjewels.it familyjewelsit
« Risposta #17 il: 02 Agosto 2010 - 21:27 »

sono scritte al top

venvia pain costì
Loggato

The_Pain_0000
Niubbo

« Risposta #18 il: 02 Agosto 2010 - 22:09 »

oh zio se non capisci, venvia te dai, volevo fare una battuta sul libro del modica, visto che Guglielmino ha messo "convincersi"...quindi venvia te costì
« Ultima modifica: 02 Agosto 2010 - 22:14 da The_Pain_0000 » Loggato
ZioCorto
Nerd

family.jewels familyjewels.it familyjewelsit
« Risposta #19 il: 02 Agosto 2010 - 22:46 »

convincersi lo dice il vezzosi

vaia vaia

io ho ragione e te no perché sì
Loggato

Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Conservatorio  |  Topic: Finalmente una trattatistica musicale adeguata! « precedente successivo »
Salta a: