HomeForumChatDownloadUploadStaffRegolamentoLoginRegistrati

Menu Utente

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
07 Febbraio 2012 - 17:19

Login con username, password e lunghezza della sessione

Chat

chat
Entra in Chat !
Oppure accedi con un client IRC:
irc.freenode.net #studenti.fi
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Conservatorio  |  Topic: Finalmente una trattatistica musicale adeguata! 0 Utenti e 2 Visitatori stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
Finalmente una trattatistica musicale adeguata!  
(Letto 2893 volte)
The_Pain_0000
Niubbo

Facoltà: Ing. Informatica

« Risposta #20 il: 02 Agosto 2010 - 23:15 »

mmmhhhh....pagina 33 esercizio 3.21 libro note di analisi matematiche Funzioni di una variabile....MODICA
The_Pain_0000   1    ZioCorto   0

vaviaaaaaaaaa vinco io sta volta
« Ultima modifica: 02 Agosto 2010 - 23:18 da The_Pain_0000 » Loggato
ZioCorto
Nerd

family.jewels familyjewels.it familyjewelsit
« Risposta #21 il: 02 Agosto 2010 - 23:21 »

untussebono
Loggato

The_Pain_0000
Niubbo

« Risposta #22 il: 02 Agosto 2010 - 23:23 »

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

mah sarà....sono pieni i libri del modica di queste cose...quindi venvia ziocorto costì
Loggato
ZioCorto
Nerd

family.jewels familyjewels.it familyjewelsit
« Risposta #23 il: 02 Agosto 2010 - 23:29 »

nonononononono
Loggato

The_Pain_0000
Niubbo

« Risposta #24 il: 02 Agosto 2010 - 23:36 »

sarà comunque ho vinto io e il fatto è dimostrato...

tornando a noi...le vogliamo tutti queste dispense guglielmino...poi non te l'ho neanche chiesto
com'è andata con il bertini?
Loggato
Guglielmino Cancelli
Spammone

Il mio nome non è Guglielmino

« Risposta #25 il: 03 Agosto 2010 - 00:00 »

ziocorto, lo sai che ti amo sempre più wub

Comunque il "convincersi" è prettamente vezzosiano, mentre "ovviamente" è modichese.

Dopo questa piccola precisazione, il linguaggio non lo faccio più impossibile per un semplice motivo: deve essere alla portata di ragazzi delle medie e delle superiori. Vi giuro che spesso sui ritmi mi trovo a fare più lezioni di matematica di quarta elementare che non di musica, gente che le dici "il punto aumenta di metà il valore della figura che lo procede, quindi abbiamo una croma...un ottavo diviso due?"
risposta tipica....rullo di tamburi.....un quarto!  doh!
-non per due...diviso due!
-ah...un....sedicesimo
-sì. bene, allora...dobbiamo fare la somma: un ottavo più un sedicesimo?
-...ehm...2 ottavi
-
-ah no, scusa...2 sedicesimi!
-

Quindi cerco di spiegare il più possibile le cose scritte e fare in modo che il linguaggio richieda ugualmente uno sforzo per essere incompreso, ma che non sia a livello universitario. Comunque se vuoi, pain, ti passo le note in fase di stesura

@markoz. per la teoria musicale ci sono i mitici volumetti di Paul Hindemith che trovai veramente ben fatti. Però dipende dal tipo di teoria che vuoi: se vuoi quella base, richiesta per il diplomino di solfeggio, allora già le mie dispense sono sufficienti e se hai qualche dubbio scrivi pure. Se invece punti a un livello più alto e hai chiari già molti concetti base, allora buttati a capofitto sul manuale d'armonia di Arnold Schoenberg (non il trattato di dodecafonia, eh! quello di armonia tradizionale).
Se, per ultimo, hai problemi sul ritmo, non c'è bisogno di nessun manuale, sono sufficienti il principio di equivalenza matematico e un minimo di indipendenza motoria (la mano fa un ritmo mentre la voce ne scandisce un altro).

P.s. a quelli che hanno avuto le dispense in stesura...come sono? comprensibili? da migliorare qualcosa?
Loggato

The_Pain_0000
Niubbo

« Risposta #26 il: 03 Agosto 2010 - 00:07 »

per il linguaggio io avevo "acchiappato" la vena modichese, quindi avevo consigliato di scrivere in modichese tutto qua

va perfettamente bene così
Loggato
ade_jedi
Utente Senior

Facoltà: Filosofia

We're all mad here

ade_jedi
« Risposta #27 il: 03 Agosto 2010 - 00:50 »

quoto il maestro Cancelli ( ) Hindemith è ottimo come armonia elementare, allo stesso modo anche i libretti di Dionisi vanno benone... roba seria il citato Schonberg e il testo di Walter Piston sono bei trattatoni. A livello superbase boh, si chiamava Desidery quello dell'esame di solfeggio, possibile? E' passato del tempo Sennò aspetta le dispense del buon Cancelli :)
Loggato

plus.ly/ade_jedi
Guglielmino Cancelli
Spammone

Il mio nome non è Guglielmino

« Risposta #28 il: 03 Agosto 2010 - 01:15 »

quoto il maestro Cancelli ( ) Hindemith è ottimo come armonia elementare, allo stesso modo anche i libretti di Dionisi vanno benone... roba seria il citato Schonberg e il testo di Walter Piston sono bei trattatoni. A livello superbase boh, si chiamava Desidery quello dell'esame di solfeggio, possibile? E' passato del tempo Sennò aspetta le dispense del buon Cancelli :)

mmm, del Dionisi mi ricordo che c'erano scritte anche diverse castronerie monroo
Desidery? mai sentito. Per la teoria di superbase non saprei, la prima volta che aprii un libro di teoria fu la sera prima dell'esame di teoria e solfeggio...sempre fatta a voce, a lezione.

Da evitare come la peste la Poltronieri di teoria (i solfeggi sono validi), certe castronerie! Quando leggo tre definizioni per il punto primo, il punto doppio, il punto triplo (che è, quello dell'acqua?) mi vengono le convulsioni.
Basta dare una definizione ricorsiva di punto, portare come esempio il punto doppio e scrivere la formula per una n-upla di punti con il sommatore di Gauss.

Loggato

ade_jedi
Utente Senior

Facoltà: Filosofia

We're all mad here

ade_jedi
« Risposta #29 il: 03 Agosto 2010 - 01:38 »

mmm, del Dionisi mi ricordo che c'erano scritte anche diverse castronerie monroo
Desidery? mai sentito. Per la teoria di superbase non saprei, la prima volta che aprii un libro di teoria fu la sera prima dell'esame di teoria e solfeggio...sempre fatta a voce, a lezione.

Da evitare come la peste la Poltronieri di teoria (i solfeggi sono validi), certe castronerie! Quando leggo tre definizioni per il punto primo, il punto doppio, il punto triplo (che è, quello dell'acqua?) mi vengono le convulsioni.
Basta dare una definizione ricorsiva di punto, portare come esempio il punto doppio e scrivere la formula per una n-upla di punti con il sommatore di Gauss.

Dionisi è vecchio da tutti i punti di vista, un po' come il trattato di composizione di Casella, però ha delle cose pregevoli, ad esempio come spiega concetti e relazioni di accordi di gruppo di tonica / sottodominante / dominante, le specie di settime, e anche gli appunti di analisi formale sono essenziali e concisi. Anch'io la teoria per il solfeggio la preparai su lezioni e dispense dell'insegnante, mi pare però che il testo consigliato fosse questo Desidery... boh!
Loggato

plus.ly/ade_jedi
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Conservatorio  |  Topic: Finalmente una trattatistica musicale adeguata! « precedente successivo »
Salta a: