HomeForumChatDownloadUploadStaffRegolamentoLoginRegistrati

Menu Utente

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
24 Maggio 2013 - 18:22

Login con username, password e lunghezza della sessione

Stanze in affitto a Firenze

Chat

chat
Entra in Chat !
Oppure accedi con un client IRC:
irc.freenode.net #studenti.fi
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Architettura  |  Secondo Anno - Architettura  |  Topic: Cerco ripetizioni di statica 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
Cerco ripetizioni di statica  
(Letto 4083 volte)
Dragonfair
Pwnatore

Facoltà: ------

La barbona del forum

« Risposta #20 il: 18 Giugno 2008 - 16:04 »

ecco qua...per il secondo esercizio le reazioni le ho trovate comunque ditemi voi così confronto  :)

Premetto che non so cos'è un sistema di forze autoequilibrato, a meno che non si intenda che le forze che vengono impresse sulla struttura concorrano a mantenerla in equilibrio.

Ma per quello che riguarda le reazioni vincolari la faccenda è semplice: prova a pensare a che vincolo è la cerniera. Permette la rotazione, ma VINCOLA la traslazione, sia orizzontale che verticale. Perchiò andrai a disegnare al posto dei pallini un sistema di forze che rappresentino i vincoli, per l'appunto: una freccetta orientata verticalmente e una orientata orizzontalmente. Presuppongo che siccome la forza che preme sul corpo è rivolta verso destra, il mio vincolo sia rivolto a sinistra. Ma questa informazione prendila con le pinze... lo stesso va fatto alle altre due cerniere. In definitiva, prova a pensare cosa significa REAZIONE vincolare: è una forza che si crea in opposizione ad un'AZIONE. L'azione della cerniera sarà il momento, mentre la reazione sarà la traslazione. Compris?

Al sistema sotto , conoscendo le reazioni dei tuoi vincoli (il carrello non permette la traslazione verticale, il doppio pendolo il momento e quella parallela, quindi in questo caso è orizzontale) dovrai verificare che la struttura sia in equilibrio, poi una volta individuati dei valori relativi alle reazioni vincolari puoi procedere con i diagrammi (normale, taglio e momento, vero?)
Prima di tutto devi individuare le equazioni cardinali della statica, cioè fai un sistema in cui hai la sommatoria delle forze orizzontali che dev'essere = 0, quella delle forzr verticali che dev'essere sempre = 0 e quella dei momenti=0

Σ Fx=0  --> -x3=0  (è negativo o positivo in base al sistema di riferimento arbitrario che ti scegli)
Σ Fy=0  --> x1 + ql - 2ql =0
Σ M(0)=0  --> tutti i momenti, + tutte le forze per la distanza da un punto che decidi tu. (se ad esempio prendi come punto il pendolo, sarà -4ql^2 - 3ql^2 + 2*2ql^2 - ql^2 + x2=0. la forza orizzontale non la calcoli perchè passa da quel punto, sarebbe come moltiplicarla per 0)

risolvi le equazioni e trovi i valori di x1, x2 e x3, poi se ve la fa fare, fai la verifica sostituendo ai vincoli i valori che hai trovato e guardi che tutto torni 0

A questo punto per fare i diagrammi, prendi in considerazione pezzo per pezzo del corpo, cioè, da un punto di discontinuità a un altro (parti da un punto e arrivi fino a dove trovi una forza o un vincolo) e guardi i valori per N, per T e per M, singolarmente. Quando hai i valori, fissi una scala (es. un quadretto = ql) e disegni i diagrammi, stando attenta ai segni.

Per N quando c'è carico, il diagramma è costante, sennò non c'è nulla.
Per T quando c'è carico il diagramma è lineare, sennò è costante,
per N se c'è carico hai una parabola, sennò è lineare. La concavità della parabola raccoglie le frecce.

Spero di essere stata esaustiva, ora come ora non ho tempo di risolvertelo, ma appena posso vedo di farlo eh!
Loggato

Llewlyn
Pwnatore

Facoltà: Fisica

Eroe del pulito

« Risposta #21 il: 18 Giugno 2008 - 18:59 »

a me fa fatica caricare la pagina spiegatemi icchè c'è da fare

Ll.
Loggato
sendrow
Visitatore
« Risposta #22 il: 18 Giugno 2008 - 19:04 »

andate in culo tutti.
tanto so io che fo i soldi con le ripetizioni a quelli di sc.politiche.... :asd: (e piglio prezzi onesti  Tongue...non 30 euro...come QUALCUNO  cool )

Ripetizioni di scienze politiche ???  blink  e cosa c'è da capire nelle scienze politiche ?   LOL

C'è anche chi spende soldi per le ripetizioni ?   Parlo da ignorante eh...sendrow , illuminaci !

|N.

tu non sai leggere. c'è scritto "A QUELLI DI SC.POLITICHE".  -_- (ovviamente, di statistica. matematica manco ci provo)
non sapere leggere è tipico degli ingegneri, tranqua.

ed ora basta intasare il 3d della povera lau. :asd:
Loggato
beca
Responsabile di Sezione
Nerd

Facoltà: ------

il chianti ammazza l'anemia

« Risposta #23 il: 18 Giugno 2008 - 19:09 »

a me fa fatica caricare la pagina spiegatemi icchè c'è da fare

Ll.

roba che non t'hanno insegnato liulino, forse qualcosa vittorio di giorgi alle lezioni di meccanica razionale del frosali...
Io confesso che ho rimosso, pensavo si trattasse di altro. Per l'es 2 invece posso darti una mano, con un po' di calma però...
Loggato

Lau
La Fotografa del Forum
Utente Senior

Facoltà: Architettura

Bau Bau micio micio

« Risposta #24 il: 19 Giugno 2008 - 09:38 »

grazie Dragon! Per il primo es ho appena trovato qualcosa di simile su dei miei vecchi appunti e la soluzione mi sembra spiegata diversamente...semmai lo posterò e vedete se vi può tornare perchè così a vederlo sul quaderno non è che capisca molto la logica di come è risolto  wacko...
Poi se appena qualcuno ha 2 minuti e me lo risolve...perchè avrei bisogno di quello principalmente!
Grazie ancora  ^_^
Loggato

circerie
Niubbo

« Risposta #25 il: 08 Dicembre 2008 - 16:47 »

ne ho bisogno anche io, che dite di ripetizioni collettive per risparmiare?
Loggato
Lau
La Fotografa del Forum
Utente Senior

Bau Bau micio micio

« Risposta #26 il: 08 Dicembre 2008 - 20:03 »

Ciao...io sono riuscito a darlo! A settembre finalmente ce l'ho fatta!  :) Poi non ho preso ripetizioni però in bacheca ci sono un sacco di annunci
Loggato

circerie
Niubbo

« Risposta #27 il: 15 Gennaio 2009 - 13:42 »

benone! sono contenta! avrei da chiederti qualche cosina, posso scriverti?

il mio dubbio è la firma sul verbale!
con questi verbali elettronici un si sa mica!

con chi l'hai fatto?
Loggato
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Architettura  |  Secondo Anno - Architettura  |  Topic: Cerco ripetizioni di statica « precedente successivo »
Salta a: