HomeForumChatDownloadUploadStaffRegolamentoLoginRegistrati

Menu Utente

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
23 Maggio 2013 - 10:53

Login con username, password e lunghezza della sessione

Stanze in affitto a Firenze

Chat

chat
Entra in Chat !
Oppure accedi con un client IRC:
irc.freenode.net #studenti.fi
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Farmacia  |  Scienze Farmaceutiche Applicate  |  Topic: Dubbi chimica organica 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
Dubbi chimica organica  
(Letto 1331 volte)
Evola123
Utentino
*

Facoltà: Farmacia

« il: 26 Maggio 2009 - 12:11 »

Ho alcuni dubbi su degli esercizi random, qualcuno sa aiutarmi?

1. Da cosa deriva il 3-esanolo se uso l'addizione elettrofila con H3O+?
Il libro dà come risposta il 3-esene sia cis che trans, e va bene, ma io mi chiedevo, perchè non si considera il 2-esene? Perchè viene 50:50 di 2-esanolo e 3-esanolo?

2. Nomenclatura degli alcheni legati ad un cicloalcano (che non è più alcano perchè un carbonio del ciclo è sp2), qui nel libro spunta all'improvviso l'1-cicloesiletilene, ho capito che struttura ha solo guardando le soluzioni.
Se me ne trovassi uno diverso davanti non saprei come chiamarlo

3. L'esercizio chiedeva di trovare la configurazione assoluta R,S del 2-butanolo.
La molecola era così disegnata: prende in considerazione il carbonio2, i sostituenti H e OH sono sul piano del foglio, il CH2CH3 viene verso di noi, il CH3 si allontana da noi (oltre il foglio).
Ho dato le priorità così: 1 OH, 2 CH2CH3, 3 CH3, 4 H. Quindi l'H si porta lontano da noi e a me torna che in ordine crescente si giri in senso antiorario, quindi configurazione assoluta S, invece sul libro dà R.
Ho sbagliato io o il libro?

4. "Il cis-4-clorocicloesanolo per trattamento con idrossido di sodio in etanolo, fornisce solo il prodotto di sostituzione trans-1,2-cicloesandiolo."
Perchè fa la sostituzione?
Io avrei detto che sarebbe stata favorita una beta-eliminazione: è un alogenuro alchilico secondario con basi forti.
Loggato
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Farmacia  |  Scienze Farmaceutiche Applicate  |  Topic: Dubbi chimica organica « precedente successivo »
Salta a: