HomeForumChatDownloadUploadStaffRegolamentoLoginRegistrati

Menu Utente

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
22 Maggio 2013 - 12:14

Login con username, password e lunghezza della sessione

Stanze in affitto a Firenze

Chat

chat
Entra in Chat !
Oppure accedi con un client IRC:
irc.freenode.net #studenti.fi
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Conservatorio  |  Topic: Finalmente una trattatistica musicale adeguata! 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Giù Stampa
Finalmente una trattatistica musicale adeguata!  
(Letto 4121 volte)
Guglielmino Cancelli
Spammone

Facoltà: Ing. Informatica

Il mio nome non è Guglielmino

« Risposta #30 il: 03 Agosto 2010 - 11:29 »

Oh, mi raccomando, non è che sto dicendo che nei manuali di armonia ci sono scritte tutte stronzate, dico solo che spesso ci sono delle castronerie più o meno nascoste di cui alcune sono allucinanti.
Secondo me, la peggiore e la più diffusa (anche tra gli studenti) è quella di considerare il secondo rivolto dell'accordo del I grado (con la dominante sul basso) come se avesse funzione di I grado: risuonano tutte le armoniche del V grado...e difatti quella che dovrebbe essere la tonia della triade è sempre trattata come ritardo della sensibile. Dovrebbe essere facile convincersi che sia tratta di un accordo costituito da note del I grado ma che è a tutti gli effetti in funzione di V grado: tutti i compositori la inquadrano così, CPE Bach la definisce chiaramente così (e con lui molti altri autori, prima di lui già Rameau), però per gli allievi e didatti d'armonia è un concetto matematicamente troppo complesso nono
Loggato

Ecco i miei gioielli:
Inventionis Mater, emerito Zappa duo
Odd Solution, alle percussioni
Quartetto Metamorphosis, ai fiati
Ferretti Lindo Giovanni, vocalist.
ade_jedi
Utente Senior

Facoltà: Filosofia

We're all mad here

ade_jedi
« Risposta #31 il: 03 Agosto 2010 - 15:45 »

Dionisi a proposito del secondo rivolto distingue quattro soli casi in cui il suo utilizzo è corretto (in un ambito di armonia tradizionale ovviamente): in cadenza, come accordo di passaggio o di volta e in caso di arpeggio del basso... ci si può stare dai Chiaramente è importante che l'allievo capisca che quando si vede una dominante al basso ci vuole tanta calma e gesso prima di armonizzarla come secondo rivolto dell'accordo di tonica chi non insegna questa cautela è una capra
Loggato

plus.ly/ade_jedi
Guglielmino Cancelli
Spammone

« Risposta #32 il: 03 Agosto 2010 - 18:37 »

Dionisi a proposito del secondo rivolto distingue quattro soli casi in cui il suo utilizzo è corretto (in un ambito di armonia tradizionale ovviamente): in cadenza, come accordo di passaggio o di volta e in caso di arpeggio del basso... ci si può stare dai Chiaramente è importante che l'allievo capisca che quando si vede una dominante al basso ci vuole tanta calma e gesso prima di armonizzarla come secondo rivolto dell'accordo di tonica chi non insegna questa cautela è una capra

i conservatori sono pieni di capre ohyeah
Loggato

Ecco i miei gioielli:
Guglielmino Cancelli
Spammone

« Risposta #33 il: 12 Agosto 2010 - 13:45 »

Pitagora Editrice - Errata corrige  LOL

-Nella definizione della scala blues si deriva dalla scala minore naturale (i.e. public class Blues: public MinoreNaturale{ ... };) e non da quella melodica ascendente, inoltre si elimina il VI grado e non il VII :dehh:

-Nelle triadi lo shift, per il nome delle note, è a sinistra con una traslazione grafica a destra e non un semplice shift a destra. Infatti:

C-E-G --> E-G-C

anche se C (DO) poi lo spostiamo un'ottava sopra, quindi a destra nella tastiera. In altre parole si fa uno shift a sinistra per permutare l'ordine delle note, ma poi si shifta a destra tutto a destra per mettere le altezze giuste. Più praticamente:

000CEG000...0 --> 0000EGC00...0 --> 00000GCE0...0 --> 000000CEG...0

dove gli 0 stanno per le note della triade disponibili in altre altezza ma non suonate.

Loggato

Ecco i miei gioielli:
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Su Stampa 
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Conservatorio  |  Topic: Finalmente una trattatistica musicale adeguata! « precedente successivo »
Salta a: