HomeForumChatDownloadUploadStaffRegolamentoLoginRegistrati

Menu Utente

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
22 Maggio 2013 - 22:54

Login con username, password e lunghezza della sessione

Stanze in affitto a Firenze

Chat

chat
Entra in Chat !
Oppure accedi con un client IRC:
irc.freenode.net #studenti.fi
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Lettere e Filosofia (Moderatore: ArHaL)  |  Topic: Sciopero Ricercatori 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8 Vai Giù Stampa
Sciopero Ricercatori  
(Letto 6129 volte)
elliore
Utentino
*

Facoltà: Lettere

« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2010 - 16:45 »

ma le università non sono sistemi onnipotenti! se mancano le risorse e le basi per poter andare avanti il sistema cede e cade! Dimmi te come possono uscirne fuori! Dire 'eh, la facoltà potrebbe trovare soluzioni alternative' però nello stesso tempo non voler mettere nemmeno mano al portafoglio nell'ipotesi di un innalzamento di tasse (esempio di soluzione) è una bella ipocrisia!
Loggato
lisina939
Utente
**

« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2010 - 16:57 »

La mia vorrebbe essere un osservazione ironica, ma temo davvero che l'Università non possa adottare che questo metodo (fino all'anno scorso non era mai successo che un prof in pensione continuasse le lezioni, vedi ad es. Saladino di archeologia greca...) Firenze non può fare altrimenti penso, perchè con i "tagli" a tutti noi noti, non ci sono soldi per nuove assunzioni e la cosa penso non possa andare che a peggiorare...
Loggato

LISINA
elliore
Utentino
*

« Risposta #12 il: 01 Ottobre 2010 - 17:12 »

anche se la mia era un'ipotesi difficilmente attuabile visto che per legge le università non posso chiedere più del 20% del Fondo di Finanziamento ordinario. Quindi, per la felicità di molti, non potranno che diminuire
Loggato
lisina939
Utente
**

« Risposta #13 il: 01 Ottobre 2010 - 17:36 »

Sai poi basta entrare in Brunelleschi (e non solo) guardarsi intorno e chiedersi "ma questo posto ne vale davvero 2000 Euro di tasse l'anno". La risposta è: NO!
...Sulle tasse qualche modifica c'è stata. Fino a un paio di anni fa, la retta massima era di 1.800... Comunque anche su questo discorso ci sarebbe da ragionarci molto e molto. Solitamente dall'aumento delle tasse ne escono sempre penalizzate le fasce più deboli e si rischierebbe di rendere l'istruzione un qualcosa di elitario e questo, per un università pubblica, non deve succedere...
E' un cane che si morde la coda...
Loggato

LISINA
elliore
Utentino
*

« Risposta #14 il: 01 Ottobre 2010 - 17:54 »

appunto! per questo il problema non è tanto l'Uni.fi, ma è più a monte.. monroo
Loggato
ArHaL
Moderatore
Utente Senior

DON'T PANIC

Arhal
« Risposta #15 il: 01 Ottobre 2010 - 21:52 »

E' normale che io non addossi tutta la colpa alla facoltà, ma soprattutto a ciò che sta al di sopra.
Ma non è ci si può fermare a dire: non c'è soluzione, è l'Italia!
Loggato

Non credo proprio.
lisina939
Utente
**

« Risposta #16 il: 01 Ottobre 2010 - 23:41 »

E' normale che io non addossi tutta la colpa alla facoltà, ma soprattutto a ciò che sta al di sopra.
Ma non è ci si può fermare a dire: non c'è soluzione, è l'Italia!

Purtroppo, a volte, i luoghi comuni sono le più grandi verità...

Via ragazzi che si Fa??? Rivoluzione??? Io ci sto! :) ci vorrebbe proprio...
Loggato

LISINA
ArHaL
Moderatore
Utente Senior

DON'T PANIC

Arhal
« Risposta #17 il: 02 Ottobre 2010 - 00:39 »

=D
Loggato

Non credo proprio.
SchifanoiaStreet
Utente
**

« Risposta #18 il: 06 Ottobre 2010 - 13:53 »

Messaggio inviatomi dal gruppo su Facebook del Dipartimento di Storia dell'Arte dell'Università di Firenze:

"Giovedì 7 ottobre dalle 9.30 alle 14.00 alcuni ricercatori della facoltà apriranno nel chiostro di piazza Brunelleschi un punto informativo per confrontarsi con gli studenti sulla protesta in corso.
Forse molti di noi non si sono ancora resi conto che la protesta dei ricercatori è una situazione che riguarda anche noi studenti. Molti professori hanno dichiarato la propria indisponibilità ad assumere l'incarico didattico. vuol dire che se non si raggiunge un accordo con il governo, i corsi di questi professori rimarranno scoperti.
tutti i corsi dei ricercatori sono stati messi al secondo semestre proprio per avere modo di affrontare la questione.
ora non so voi ma io questo primo semestre non ho nulla da seguire e nel secondo semestre devo seguire il secondo modulo di fotografia con la prof.ssa Serena e il corso della prof.ssa Messina... la prima ha già dichiarato la propria indisponibilità. e rischio di pagare prima e seconda rata senza avere corsi da seguire ed esami da dare con i professori a cui volevo chiedere la tesi...
questo è un problema di tutti noi studenti e sarebbe il caso di affiancare i ricercatori per dare più peso alla protesta.
mettete da parte gli impegni, le lezioni, lo studio perché se qui la situazione non cambia ce le scordiamo le lezioni e gli esami. "

io forse ci andrò :-)

edit by elena: ho unito il tuo post a questa discussione già esistente perché nella pagina principale del forum questa discussione risulta quella ufficiale di lettere e filosofia.  ;-)
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2010 - 21:40 da elena986 » Loggato
ArHaL
Moderatore
Utente Senior

DON'T PANIC

Arhal
« Risposta #19 il: 06 Ottobre 2010 - 23:10 »

E' quello che cerco di far capire alle persone da due settimane: nessuno mi sembrava si preoccupasse realmente, tutti con "e che ci possiamo fare, le cose vanno così", ma no!
Che cavolo, è una cosa strettamente legata anche a noi.
Oggi sentivo ancora dire di gente che cercava il Villoresi e la Danesi (e parlo di loro perchè mi sono informata solo sul loro conto) che hanno prenotato le classi, ma non fanno lezione (giustamente tra l'altro). Ma noi che si fa? Si fa a buffo un anno?
Domani propongo di scrivere in questo post tutte le informazioni che riusciamo a trovare a quest'incontro per chi ci andrà, così riusciamo (forse) a chiarirci un po' le idee!
Loggato

Non credo proprio.
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8 Vai Su Stampa 
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Lettere e Filosofia (Moderatore: ArHaL)  |  Topic: Sciopero Ricercatori « precedente successivo »
Salta a: