HomeForumChatDownloadUploadStaffRegolamentoLoginRegistrati

Menu Utente

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
22 Maggio 2013 - 13:58

Login con username, password e lunghezza della sessione

Stanze in affitto a Firenze

Chat

chat
Entra in Chat !
Oppure accedi con un client IRC:
irc.freenode.net #studenti.fi
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Ingegneria  |  Ing. Informatica  |  Laurea Magistrale - Ing. Informatica  |  Tecnologia delle Basi di Dati - Prof. Marinai  |  Topic: orale basi di dati 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
orale basi di dati  
(Letto 931 volte)
tenaxiano
Niubbo

Facoltà: Ing. Informatica

« il: 22 Giugno 2011 - 20:20 »

Sotto suggerimento di Dante e visto che in questa sezione non ci sono ancora post scrivo qualche impressione sull'orale di tbd che ho sostenuto ieri.
Premetto che io avevo scelto l'opzione presentazione + elaborato + orale e quindi quest'ultimo era relativo solo a 2 macroargomenti di tutto il corso. Io avevo la parte relativa a indici densi, sparsi, alberi B e B+ (argomento 2) e quella sui modelli di Information Retrieval (parte 4) più un articolo a mia scelta tra quelli dell'ultimo giorno di presentazioni.
Per l'information retrieval mi ha chiesto un pò in generale i concetti principali alla base di un sistema di IR e poi più dettagliatamente il modello booleano esteso. La seconda domanda riguardava invece le differenze tra indici densi e sparsi, indici secondari e bucket. Sull'articolo mi ha fatto una domandina veloce, niente di più. Quello che posso dire è che il prof è molto tranquillo però è necessario aver capito e approfondito a sufficienza i concetti sulle sue slide perchè ti fa molto ragionare sulle cose. La durata dell'orale è stato di circa 20 minuti. Quindi se uno ha fatto un buon elaborato l'orale dovrebbe essere tranquillo e i voti abbastanza alti (non è banale però prendere voti molto alti).
Noi eravamo in due, 30 per entrambi.
Loggato

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
palopo
Niubbo

Facoltà: ------

« Risposta #1 il: 21 Luglio 2011 - 22:35 »

Confermo quanto detto da tenexiano...il prof è molto tranquillo. L'importante è riuscire a fare i collegamenti che lui richiede...
Cmq per quanto riguarda l'orale ho pescato il document engineering e i datawarehouse...le domande sono spaziate su molti argomenti (formato epub, odt, tipi di documenti, xslt, xpath e tanti altri. Per quanto rigurada i datawarehouse mi ha chiesto i vari tipi di struttura il cubo e infine data mining) Anche se sembra molta roba, l'orale è durata solo 15 min. Appena iniziavo a dire qualcosa, vedeva che le sapevo e andavamo avanti. Per quanto riguarda articolo e progetto non mi ha chiesto niente. Spero di esservi stato di aiuto.
In bocca al lupo per tutto e buone vacanze!

P.s. scelta l'opzione elaborato + articolo + 2 argomenti
Loggato

burnout
Utente
**

...io ci sono riuscito...(V.C.)

Gabriele Barni GabNout
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2011 - 09:59 »

Fatto anche io ieri l' orale : professore tranquillissimo e molto disponibile ad aiutarti in caso di difficoltà. Io avevo hash esterni, le indici d chiavi multidimensionali, coompressione indicie invertito e compressione testo. Mi sono un po' impappinato alla prima domanda dato che non avevo capito cosa volevo sapere; quindi il consiglio è di capire bene così da riuscire a fare bene i collegamenti che lui vuole. Alla fine ho preso 28 e mi è andata bene visto il modo con cui avevo iniziato l'orale.
Anche il progetto è molto importante, anzi penso sia la cosa che conta di più nel voto finale.

Modalità: articolo + elaborato + orale

G.
Loggato

« Il rugby è un gioco bestiale giocato da gentiluomini, il calcio è uno sport da gentiluomini giocato dalle bestie, il football (americano) è uno sport bestiale giocato dalle bestie »
http://nerdandother.blogspot.com/
alexbaz
Niubbo

« Risposta #3 il: 02 Agosto 2011 - 20:32 »

Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe mandarmi le password per e-l.unifi.it dell'AA 10/11 per scaricare il materiale? Io avevo iniziato a seguire l'AA precedente ma poi ho dovuto interrompere. Ho scritto anche al prof. ma non mi ha risposto, probabilmente sarà in vacanza.

Probabilmente è meglio se qualcuno mi manda un msg privato.

Grazie!!
Alessio

Loggato
albertobasso88
Utente
**

Ka mate Ka ora..

« Risposta #4 il: 20 Luglio 2012 - 01:37 »

Io avevo gli argomenti 4 (IR+modelli di IR) ed 8 (Document image analysis and recognition) del programma del 2010/2011. Del primo mi ha fatto una domanda sul modello booleano (con tanto di calcolo di una query in disgiuntiva in forma normale) e poi di lì siamo divagati a parlare di come si rappresenta un indice invertito (argomento 5) e di come usare il multiway merge-sort per eseguire in maniera efficiente query di tipo booleano.
Del secondo mi ha chiesto alberi XY, profilo delle proiezioni e RLSA.
Loggato

Run & Let runnin'
Bellerofonte
Utente Senior

Facoltà: ------

« Risposta #5 il: 31 Luglio 2012 - 20:11 »

riporto anche il mio:

Avevo argomenti 2 e 4
Le domande sono state Alberi b+, modelli IR con booleano esteso in particolare, bucket. Però praticamente non mi ha fatto finire neanche una domanda, quando si accorge che uno sa le cose taglia corto. Unica cosa durante le risposte tende a chiedere piccole cose per vedere se uno sa ragionare sugli argomenti (niente di irrispondibile eh). Molto tranquillo ed amichevole come sempre.
Con me e l'altro ragazzo che ha fatto ieri l'orale è stato alto di voti.
Loggato

"La Fantasia è più importante del sapere"
Albert Einstein

-----
Poi guardò Florentino Ariza, la sua padronanza invincibile,il suo amore impavido,e lo turbò il sospetto tardivo che è la vita,più che la morte,a non avere limiti.
" E fino a quando crede che possiamo continuare con questo andirivieni del cazzo?" gli domandò.
Florentino Ariza aveva la risposta pronta da cinquantatrè anni sette mesi e undici giorni,notti comprese.
"Per tutta la vita" disse.
aletim18
Niubbo

Facoltà: Informatica (SMFN)

« Risposta #6 il: 24 Gennaio 2013 - 17:11 »

Ciao ragazzi... io vorrei dare questo esame ora a febbraio, c'è per caso qualcuno che ha del materiale aggiuntivo alle dispense (i libri che si trovano a santa marta in pdf tipo) o appunti presi a lezione??? premetto che io non sono di ingegneria informatica ma di informatica per cui il mio esame comprende solo l'orale su gran parte del programma!!!
accetto anche buoni consigli!!!!!

grazie mille!!!

ciao!!!
Loggato
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Ingegneria  |  Ing. Informatica  |  Laurea Magistrale - Ing. Informatica  |  Tecnologia delle Basi di Dati - Prof. Marinai  |  Topic: orale basi di dati « precedente successivo »
Salta a: