HomeForumChatDownloadUploadStaffRegolamentoLoginRegistrati

Menu Utente

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
23 Maggio 2013 - 08:55

Login con username, password e lunghezza della sessione

Stanze in affitto a Firenze

Chat

chat
Entra in Chat !
Oppure accedi con un client IRC:
irc.freenode.net #studenti.fi
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali  |  Fisica  |  Topic: La giunzione pn e l'approccio quantistico 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
La giunzione pn e l'approccio quantistico  
(Letto 1144 volte)
beca
Responsabile di Sezione
Nerd

Facoltà: ------

il chianti ammazza l'anemia

« il: 08 Febbraio 2007 - 17:46 »

Ciao a tutti,

Scrivo nella sezione dei fisici perché oggi ho parlato con il professore con cui dovrò sostenere l'esame di fisica III.

Premetto che di un programma che prevede ottica e meccanica quantistica non me ne batte una stramaledetta mazza. Faccio Ingegneria meccanica e di queste seghine sulla fisica diversa da quella di MARIO non vorrei dovermi occupare. Ma devo.

Per sostenere l'esame è opportuno approfondire un argomento tra quelli trattati al corso e francamente il meno inutile mi sembrava proprio la giunzione pn che, volente o nolente, potrà tornarmi comoda in un futuro. Anche se solo dovessi mettermi a studiare altro che, a cascata, ne deriva.

Da buon ingegnere penso che il professore possa puntare a farci mettere in luce alcuni aspetti tecnologici legati alla giunzione pn e quindi scarico parte dello scibile su 'sta cosa. Invece NO.

Vuole un approfondimento che si preoccupi di mettere in luce gli aspetti quantistici della giunzione pn.
Ci ha consigliato un testo, tal "Lectures on the electrical properties of materials" di Solymar-Walsh. Testo che ovviamente è presentye in una sola copia per tutto l'ateneo e che non è rintracciabile nella biblioteca del dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni.

Il p2p non aiuta... quindi: Avete un testo da consigliarmi? Delle tesine, della roba fatta sulla quale io possa approfondire 'stammerda? Suvvia, avete un'occasione per dimostrare la superiorità dei fisici che per ora ho visto solo a parole.

Date uno schiaffo morale a questo ingegnere supplicante..
Loggato

Llewlyn
Pwnatore

Facoltà: Fisica

Eroe del pulito

« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2007 - 12:16 »

Puoi leggere il Milman.
Non ricordo il titolo, ma è un superclassico di elettronica, vedrai che lo trovi.
La giunzione pn è descritta efficacemente SENZA l'approccio quantistico (buttando lì alcuni risultati senza dim) cosa peraltro ragionevole xchè la meccanica quantistica è un macello assurdo che in quel caso serve a giustificare piccole cosette (tipo l'esistenza di portatori di carica positiva).
il diodo pn è un sistema studiato da un botto di parti cmq, cerca diodo a giunzione su wikipedia.
Altrimenti una buona esposizione sta sul Feynman "Lectures of Physics 2"

Ll.
Loggato
Debaser
Nerd

Facoltà: Ing. Informatica

« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2007 - 12:37 »

Puoi leggere il Milman.
Non ricordo il titolo, ma è un superclassico di elettronica, vedrai che lo trovi.
La giunzione pn è descritta efficacemente SENZA l'approccio quantistico (buttando lì alcuni risultati senza dim) cosa peraltro ragionevole xchè la meccanica quantistica è un macello assurdo che in quel caso serve a giustificare piccole cosette (tipo l'esistenza di portatori di carica positiva).
il diodo pn è un sistema studiato da un botto di parti cmq, cerca diodo a giunzione su wikipedia.
Altrimenti una buona esposizione sta sul Feynman "Lectures of Physics 2"

Ll.

ahahah
Loggato

E' scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, (c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche. Jorge Luis Borges
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali  |  Fisica  |  Topic: La giunzione pn e l'approccio quantistico « precedente successivo »
Salta a: