HomeForumChatDownloadUploadStaffRegolamentoLoginRegistrati

Menu Utente

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
19 Giugno 2013 - 09:50

Login con username, password e lunghezza della sessione

Stanze in affitto a Firenze

Chat

chat
Entra in Chat !
Oppure accedi con un client IRC:
irc.freenode.net #studenti.fi
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Lettere e Filosofia (Moderatore: ArHaL)  |  Topic: Passaggi di corso / ordinamento 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
Passaggi di corso / ordinamento  
(Letto 5857 volte)
Asteria
Niubbo

Facoltà: Lettere

« il: 16 Settembre 2007 - 23:37 »

Ciao a tutti.
sono nuova del forum e avrei una domanda.

Sto per effettuare un passaggio di corso da Comunicazione linguistica a Studi interculturali.

Ecco volevo sapere se c'è qualcuno tra voi che ha fatto passaggio di corso e sa dirmi quanto tempo ci vuole perchè il passaggio risulti effettivo e cosa succede con il libretto...ovvero:
-me ne consengano uno nuovo e mi troverò a dover rincorrere i professori per farmi risegnare tutti gli esami
-mi lasciano il mio ma mi appiccicano i nuovi dati su quelli vecchi (è stupido solo a pensarci...ma non si sa mai -.-; )
-mi danno il libretto nuovo e gli esami vanno segnati da quel momento in poi perchè tanto quelli già fatti sono comunque verbalizzati.

Ma soprattuto volevo sapere come ho già detto sopra quanto ci vuole, più o meno, perchè il passaggio risulti effettivo.

EDIT by ELENA: titolo modificato  ;-)

« Ultima modifica: 03 Luglio 2009 - 16:26 da elena986 » Loggato
Scrofolina
Visitatore
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2007 - 23:47 »

E' una cosa che vale per tutti:
-Se hai fatto il PASSAGGIO di corso il libretto ti viene ritirato e riconsegnato a seconda di un tempo indeterminato (in pratica devono analizzare gli esami compatibili)
-Il passaggio risulta effettivo da subito, nel senso tu avresti già pagato la prima rata universitaria, poi hai fatto il cambio di corso quindi ora cominci a seguire le lezioni o quel che vuoi, nel periodo in cui darai gli esami, se il libretto non ti sarà stato ancora reso è sufficiente che tu lo faccia presente ai professori ^^
ciao
Loggato
Asteria
Niubbo

« Risposta #2 il: 17 Settembre 2007 - 00:11 »

Grazie per i chiarimenti ...infatti quello che più mi preoccupava era il fatto di dare esami e non avere magari ancora il libretto.
Loggato
Scrofolina
Visitatore
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2007 - 00:20 »

Io non posso darti una manona in questo senso, so approssimativamente come funziona ma non dovrebbero esserci problemi anche perchè il sistema universitario è fatto anche di questo. Se vuoi sapere di più devi aspettare il consiglio di un arcano che ha fatto il passaggio di corso e sta usufruendo delle conseguenze ^^
Loggato
Hachi
Niubbo

« Risposta #4 il: 17 Settembre 2007 - 15:42 »

Io ho fatto un passaggio un anno fa quindi posso esserti utile forse. I due corsi, quello attuale e quello futuro sono entrambe di lettere vero? Se si la cosa è semplice, basta che presenti la domanda in segreteria, i libretto nn ti viene cambiato, resta il solito e gli esami successivi ti vengono scritti di seguito agli altri. Un consiglio che ti posso dare è di farti fare una fotocopia della domanda timbrata da loro, o di farti segnare il passaggio sul libretto (a me hanno fatto la seconda cosa). Prima la presenti e meglio è, perchè dipende dagli esami che hai fatto se sono compatibili col corso di laurea che frequentavi, in merito a questo argomento ti conviene chiedere al presidente del nuovo corso di laurea che vuoi seguire. I nuovi esami li potrai verbalizzare da gennaio. Dopo gennaio controlla sulla tua pagina personale se ti aggiornano gli esami perchè a me nn li aggiornavano e sono dovuta tornare in segreteria per farglielo presente.
Se hai altre domande chiedi pure =)
Loggato
beca
Responsabile di Sezione
Nerd

Facoltà: ------

il chianti ammazza l'anemia

« Risposta #5 il: 17 Settembre 2007 - 17:50 »

Secondo me liulin potrebbe essere esperto abbastanza di passaggi tra i corsi di laurea.

Anche se credo che piuttosto che spiegarti preferisca convincerti dell'utilità di fare fisica o del fatto che forse fareste meglio a fare sesso con lui.
Loggato

Asteria
Niubbo

« Risposta #6 il: 17 Settembre 2007 - 20:06 »

Grazie per le info Hachi ^^
Loggato
Llewlyn
Pwnatore

Facoltà: Fisica

Eroe del pulito

« Risposta #7 il: 21 Settembre 2007 - 14:30 »

Ecco volevo sapere se c'è qualcuno tra voi che ha fatto passaggio di corso e sa dirmi quanto tempo ci vuole perchè il passaggio risulti effettivo e cosa succede con il libretto...ovvero:
-me ne consengano uno nuovo e mi troverò a dover rincorrere i professori per farmi risegnare tutti gli esami

"La prima ghe hai detto"
Vedrai quanto ti divertirai a restare mesi senza libretto dovendo spiegare ad ogni professore che non è colpa tua e che l'esame va cmq firmato mentre il resto della classe ti prenderà x il culo chiamandoti ingegnere, per poi reinseguire tutti i docenti per farsi apporre sta benedetta firma cercando di convincerli che non è colpa tua se non assomigli + alla foto xchè sei diventato calvo.

Ma questa è un'altra storia.

Ll.
Loggato
Buttercup
Niubbo

« Risposta #8 il: 19 Settembre 2008 - 15:16 »

Ciao a tutti!
Sono al primo anno di storia e tutela dei beni artistici, cioè.. ormai entro nel secondo... e ho una mezza intenzione di passare al nuovo ordinamento che mi sembra molto meglio organizzato e semplificato.
Sono stata in segreteria e quello che mi hanno detto mi ha un pò spevantata: i tempi della procedura sarebbero lunghi e rischio di non poter dare esami fino al prossimo marzo/aprile! Ora beh.. sono parecchio confusa!
Inoltre vorrei che mi aiutaste a capire una cosa... Se rimango al vecchio ordinamento, devo continuare a sceglierli io i professori, giusto? Perche, essendo che da quest'anno i nuovi iscritti hanno i professori già indicati per ciascuna materia, non è molto chiaro. Potrei, per fare un esempio, seguire il corso di un professore che fa letteratura per lettere moderne?
Loggato
Zilvia
Utentino
*

« Risposta #9 il: 19 Settembre 2008 - 15:22 »

allora...x quanto ne so ancora non si può cambiare ordinamento...però magari yomanite te lo sa spiegare meglio...per quanto riguarda la scelta dei professori io credo che si possa continuare a fare cm l'anno scorso...quindi a sceglierci da noi i professori...
Loggato

---carpe diem---
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Home  |  Forum  |  Corsi di Laurea  |  Lettere e Filosofia (Moderatore: ArHaL)  |  Topic: Passaggi di corso / ordinamento « precedente successivo »
Salta a: